La compagna di banco

Regia di Mariano Laurenti vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La compagna di banco

di mm40

Serie C, forse anche più giù. Che Laurenti non sia una garanzia di qualità è piuttosto noto, ma che un cast più che dignitoso possa andare del tutto sprecato è, per di più, un vero peccato. Perchè nella Compagna di banco troviamo insieme Lino Banfi, Alvaro Vitali e Gianfranco D'Angelo, oltre alla solita belloccia (una Lilli Carati alle prime armi, con le quali mostra comunque di sapersi già difender bene) ed a molti caratteristi (Gigi Ballista, Francesca Romana Coluzzi, Stefano Amato, Nando Paone). Eppure la storia - non che possa sorprendere eccessivamente, sia chiaro - è la solita (una serie di scenette più o meno volgari attorno ad una trametta misera e risaputa), i guizzi sono quelli consueti (Banfi mattocchio, Vitali preso in giro, D'Angelo satiro inconcludente, etc.), la Carati mostra le tett(in)e qua e là e bon, anche questa è fatta. C'è davvero poco da ridere, in questo esempio di comicità ritrita e stantia; in quegli anni d'altronde il genere andava forte ed anche questa Compagna di banco avrà avuto le sue soddisfazioni al botteghino. Sceneggiatura della coppia Mercuri-Milizia. 2,5/10.

Arriva una nuova compagna di classe: la bella liceale è figlia di un ricchissimo industriale, ma non è affatto snob. Almeno non nei confronti delle avances del più fascinoso della classe, un vero sciupafemmine. Le compagne però non ci stanno, a farsi scippare così il belloccio dall'ultima arrivata.