Espandi menu
cerca

Trama

Al liceo "Mamiani" di Trani è arrivata una nuova studentessa: bella e ricca. Tutti naturalmente perdono la testa per lei, ma le chances maggiori le ha Mario D'Olivo, autentico dongiovanni della III B, che ha già infranto più di un cuore femminile. Le altre ragazze però, più per invidia che per altruismo, mettono in guardia la nuova arrivata dal galletto di classe, ma tra i due, durante la festa della scuola per i quindici anni di insegnamento del prof. Cacioppo...

Note

Sottoprodotto della commedia all'italiana con risvolti sexy ed esordio di Lilli Carati. I soliti noti per i ruoli di contorno.

Commenti (10) vedi tutti

  • Il seguito di classe mista dell'anno prima ,Lilli carati passa da insegnante a studente e il suo corpo è l'attrazione principale ... Da segnalare un Banfi finto gay

    commento di 90000
  • Prodottino comico-erotico di valore praticamente nullo di quelli che Laurenti sfornava in quegli anni in quantità industriali.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • divertentissimi,le scene sono complete,bravi davvero tutti!

    commento di picciotto
  • Sfortuna che ha poche gag comiche, fortuna che e' persino romantico

    commento di G89
  • Divertentissimo : mi è piaciuto tanto apparte la noiosità dell'erotismo

    commento di Utente
  • ignorante …

    commento di gerardo02
  • Bruttissimo ! Poteva essere sufficiente grazie a Lilli Carati ma è .. pessimo

    commento di Super Film
  • Risultato : Commedia pessima non comica ma erotica

    commento di Super Film
  • E' totalmente brutto ! Nemmeno mediocre … pessimo ! con due punti di domanda ? Si ! Risultato : commedia pessima ed erotica

    commento di Super Film
  • yeahissima commediaccia italica, che ha numerosissimi pregi, primo su tutti la presenza della dea LILLI…poi, se non siete di quella partita, potete gustarvi la solita carovana di trashate come dio comanda!!

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Dik di Dik
4 stelle

Scritto da Francesco Milizia e sceneggiato dallo stesso Milizia in collaborazione con Franco Mercuri, un'esile commedia sexy di ambientazione scolastica simile a molte altre del genere che ha, dalla sua, un Gianfranco D'Angelo (nella parte del professor Cacioppo) in discreta forma; efficace in coppia con Alvaro Vitali (il bidello Salvatore) e godibile nelle scene in cui cerca di defilarsi dalle… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

 "La compagna di banco" diretto nel 1977 da Mariano Laurenti, e devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge Al liceo "Mamiani" di Trani, dove arriva la nuova studentessa Simona Girardi che è bella e ricca,figlia del commendatore. Fa subito colpo su tutti,ma le chances maggiori le ha Mario D'Olivo,autentico playboy della III B, che ha già infranto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Dik di Dik
4 stelle

Scritto da Francesco Milizia e sceneggiato dallo stesso Milizia in collaborazione con Franco Mercuri, un'esile commedia sexy di ambientazione scolastica simile a molte altre del genere che ha, dalla sua, un Gianfranco D'Angelo (nella parte del professor Cacioppo) in discreta forma; efficace in coppia con Alvaro Vitali (il bidello Salvatore) e godibile nelle scene in cui cerca di defilarsi dalle…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Nella seconda metà degli anni '70 il cinema italiano incominciava quella che a posteriori può definirsi come la propria lunga e inarrestabile discesa verso le serie minori del cinema mondiale. La commedia in particolare, uno dei pilastri dei decenni precedenti, sprofondò in un baratro di superficialità e cattivo gusto con dozzine di film scollacciati e guardoni…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

esordio per la mitica Carati nella commedia scolastica con tutto il cast del genere al completo, abbiamo un lino banfi sempre in forma ma in un piccolo ruolo e la coppia Vitali-D'angelo convoglia di divertirsi. la trama è semplice e con pochissime scene di nudo, a differenza di quanto si creda, e tutta l'attenzione è sulle gag principalmente della coppia vitali d'angelo e sugli scherzi degli…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

serfanti di serfanti
4 stelle

Ennesima commediaccia scolastica-erotica senza una vera e propria trama che ha come scopo principale quello di mostrare la Carati come mamma l'ha fatta (anche se in realta' si mostra nuda una sola volta); i soliti attori di contorno (Banfi, Vitali e D'Angelo) non sempre reggono il film con la loro comicita' demenziale e a volte puerile. Voto 5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Serie C, forse anche più giù. Che Laurenti non sia una garanzia di qualità è piuttosto noto, ma che un cast più che dignitoso possa andare del tutto sprecato è, per di più, un vero peccato. Perchè nella Compagna di banco troviamo insieme Lino Banfi, Alvaro Vitali e Gianfranco D'Angelo, oltre alla solita belloccia (una Lilli Carati alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto

La commedia sexy italiana

braddock di braddock

Playlist dedicata ad uno dei principali filoni del cinema italiano di genere che assieme ai polizieschi di Stalvio Massi e Fernando Di Leo, gli horror di Mario Bava e Lucio Fulci, i western di Fernando Baldi…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

 "La compagna di banco" diretto nel 1977 da Mariano Laurenti, e devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge Al liceo "Mamiani" di Trani, dove arriva la nuova studentessa Simona Girardi che è bella e ricca,figlia del commendatore. Fa subito colpo su tutti,ma le chances maggiori le ha Mario D'Olivo,autentico playboy della III B, che ha già infranto…

leggi tutto
Recensione

ciao Francesca!

mc 5 di mc 5

all'età di 66 anni se ne è andata in seguito a neoplasia polmonare uno dei volti più popolari del cinema italiano di genere, e in particolare delle commedie comico/erotiche: Francesca Romana…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 31 dicembre 2008 su Rai Movie

Recensione

solerosso82 di solerosso82
4 stelle

Un piccolo cult del filone "scuola" della commedia sexy. Laurenti, su soggetto del solito Milizia, preferisce come di consueto soffermarsi sul rapporto genitori-figli, rispetto la comicità demenziale dei colleghi Tarantini e Cicero, ma anche sulle problematiche adolescenziali (lui, dei quartieri popolari, lei ricca e borghese). Chiaramente si limita solo a piccoli spunti, perchè a farla da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 21 giugno 2008 su 7Gold
Trasmesso il 23 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 20 dicembre 2007 su 7Gold
Trasmesso il 22 novembre 2007 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito