Espandi menu
cerca
A White, White Day - Segreti nella nebbia

Regia di Hlynur Palmason vedi scheda film

Recensioni

L'autore

yume

yume

Iscritto dal 19 settembre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 115
  • Post 117
  • Recensioni 599
  • Playlist 47
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su A White, White Day - Segreti nella nebbia

di yume
8 stelle

Un personaggio specchio della sua terra, chiuso tra ghiacci perenni e colate laviche ribollenti

locandina

A White, White Day - Segreti nella nebbia (2019): locandina

Un film in scatola, con questo intendendo l’enorme capacità dell’autore, l’islandese Hlynur Pálmason, di comprimere nello spazio angusto di un film lo spessore di caratteri, moti dell’animo, crolli emotivi, vite spremute all’osso che spingono come un torrente lavico sotto la superficie ghiacciata.

Secondo lungometraggio di Pálmason dopo Winter Brothers, l’Islanda è co-protagonista con l’intensa performance di Ingvar Eggert Sigurðsson nei panni di Ingimundur, ex ufficiale di poliziasilenzioso e scabro, un uomo in cui dolore e amore convivono e tessono trame impreviste.

Come la sua terra, gelida e apparentemente immobile, terra del ghiaccio e del fuoco", vulcani e lagune ghiacciate, lunghe notti e aurore boreali.

Un bianco, bianco giorno: Pálmason racconta di essersi ispirato al padre di Tarkovskij, il poeta Arsenij Aleksandrovi?,  che aveva scritto un racconto intitolato "A Bright, Bright Day".

Il giorno bianco bianco è quando “la terra e il cielo diventano indistinguibili, e i morti possono parlare a noi che siamo ancora vivi".

Le due sequenze di apertura ne fanno un cult, in chiusura c’è un cedimento sentimentale che poco si concilia con il resto, ma la voce di Leonard Cohen con Memories ridà equilibrio.

scena

A White, White Day - Segreti nella nebbia (2019): scena

Prima sequenza: un’auto corre sul nastro stradale alto sulla scogliera che costeggia il mare. La mdp la segue a lungo, immersa nella nebbia lattiginosa del paesaggio nordico, tanto a lungo da creare aspettativa e un po’ di angoscia.

Quindi lo stacco, improvvisamente l’auto sbanda, rompe il guardrail e va giù, scompare, cala il silenzio prima interrotto dal gracchiare delle ruote sull’asfalto ghiacciato. Non sappiamo chi c’era dentro, che sia morto è inevitabile, ma la solitudine di ghiaccio ha la forma di un sogno che non ha  suono, eppure tutto parla.

scena

A White, White Day - Segreti nella nebbia (2019): scena

Seconda sequenza: un piccolo angolo d’Islanda, montagne sul fondo, due costruzioni di tipo industriale appaiate, terra bruna e fangosa tutto intorno.

Il paese si mostra nella sua nudità in unaserie di tableaux montati su telecamera fissa puntata sui due edifici.

Due anni di registrazione per pochi minuti in cui si passa dalla notte al giorno, da una stagione all'altra, forse da un anno all’altro, solo con variazioni di luce.

Cavalli che ora pascolano ora spariscono, neve che copre tetti e terra e poi scompare, torna l’erba, la luce del sole si fa più calda.

Il passato da fotografo di lmason celebra i suoi fasti e le due sequenze creano sospensione, inquiete previsioni, attesa.

Si torna alla realtà, o meglio, alla quotidianità, parlare di realtà è improprio in un film così indefinito, dai confini labili come un paesaggio immerso nella nebbia bianca, dove tra vita e morte, amore e odio i confini si fanno porosi, incerti.

Ingimundur è un vedovo, capiamo da brevi cenni e lunghe ellissi narrative  che  chi è morto in quell’incidente era sua moglie

Il film è fatto di continui spostamenti in avanti, vite non raccontate che impongono uno sforzo di ricostruzione con la testa rivolta all’indietro, come i dannati del canto ventesimo dell’Inferno.

L’uomo appartiene alla terza età, ma si mantiene vigoroso e splendido come una roccia scavata dal tempo.

La moglie, giovane, bellissima, succulenta, apparirà nel nudo finale in una  visione di sogno del marito, mai nominata, era la donna amata che non gli ha mai fatto desiderare altre donne.

Eppure lei lo ha tradito.

La scoperta è postuma, fra le cose che la polizia gli riconsegna dopo l’incidente ci sono dei bigliettini, qualche foto, quanto basta per sconvolgere una mente prima consumata solo dal dolore.

Ora quel dolore è contaminato dal sospetto e dalla ricerca dell’altro uomo.

L’argomento non è nuovo, lui, lei, un amante, la rabbia, la vendetta.

E’ il modoinsolito scelto da Pálmason per trattare temi così consueti a fare la differenza, lo stile adottato che mentre attinge alle banali storie del mondo le scaglia in latitudini inesplorate, dove un thriller finisce di essere tale e rifiuta qualsiasi etichetta.

Ingimundur,  silenzioso e caparbio, ha lottato per elaborare la perdita, si è dimenticato di  sè in pratiche quotidiane come la costruzione di una casa per sua figlia e l'amata nipote Salka (Ída Mekkín Hlynsdóttir), una di bambina di otto anni molto legata al nonno. Ma la sua, afferma il regista, è “una ferita aperta incapace di guarire o di evolvere.”

Ingvar Eggert Sigurðsson, Ída Mekkín Hlynsdóttir

A White, White Day - Segreti nella nebbia (2019): Ingvar Eggert Sigurðsson, Ída Mekkín Hlynsdóttir

Dopo la prima sequenza bianca la seconda accresce stupore e attesa, ma slow motion è la cifra, Pálmason indugia sui particolari, porta in primo piano oggetti, visi che guardano in macchina, frequenti fermo immagine che creano senso e domanda.

Del thriller, psicologico e sentimentale, il film ha gli ingredienti, ma poi diventa astrazione, peso emotivo non detto, vortice di rabbia e desiderio di vendetta chiusi nella maschera impenetrabile dell’uomo.

La colonna sonora di Edmund Finnis segue come un lamento disperato l’evoluzione del protagonista, i suoi scatti, la ricerca del nemico, lo scontro.

Qua e là appaiono forme simboliche, come la lunga corsa di un masso giù per la scarpata e il tuffo nell’acqua, dove la caduta forsennata si ferma nella pace eterna del fondo.

Ingimundur è come quella pietra, la sua caduta libera si placa nella permanenza della perdita, nella sua accettazione, gli appartiene il ricordo, è nella sua mente, è reale.

E c’è l’amore, puro, incondizionato, verso la bambina.

Memories di Leonard Cohen chiude in stile anni '50

https://www.youtube.com/watch?v=YsF_7G43FsY

 

 

 

www.paoladigiuseppe.it

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati