Come le foglie

Regia di Mario Camerini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Come le foglie

di mm40

La rovina economica dei Rosani viene affrontata in maniera molto diversa dai vari componenti della famiglia: se Giulia e il figlio Tommy fingono che non sia successo nulla, a risentirne maggiormente sono invece il padre Giovanni e la figlia Nennele. Proprio grazie a un innamorato di quest'ultima le cose sembrano infine risistemarsi.

Il dramma teatrale di partenza, omonimo, è firmato da Giuseppe Giacosa; la sceneggiatura è opera di due penne illustri, vale a dire quelle di Ercole Patti e di Ivo Perilli. Come le foglie è una pellicola basata su dialoghi retorici ed emozioni forti, ben disposta in scena da un cineasta ormai affermato quale Mario Camerini e recitata con il dovuto gusto da un cast nel quale spiccano tra gli altri i nomi di Nino Besozzi, Isa Miranda, Ernesto Sabbatini, Mimi Aylmer, Achille Majeroni, Cesare Bettarini e Romolo Costa. Tanto mestiere, insomma, per un'opera abbastanza ridotta in quanto ad argomenti e visibilmente destinata a un intrattenimento sofisticato quanto basta. Siamo d'altronde nel 1934 e il senso del decoro, nonché quello della rivincita sociale essenzialmente basata sulla posizione economica, vivono tempi d'oro. Quanto a Camerini, poi, di quel periodo si ricordano maggiormente le commedie brillanti: a ragione. 4/10.