Wilson

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Wilson

di ethan

Robusto biopic su Woodrow Wilson, 28esimo presidente degli Stati Uniti: dal rettorato a Princeton alla carica di governatore e subito a quella di presidente ci si impiega un attimo; da qui in poi il film si concentra sugli anni della Prima Guerra Mondiale e la nascita della Società delle Nazioni, eventi in cui il democratico Wilson ebbe un'influenza non da poco.
Pecca di lunghezza in alcuni punti e soffre di un minimo di agiografia - l'ingerenza degli USA in alcuni paesi dell'America Latina era già presente a quei tempi ma la sceneggiatura non ne tiene conto e preferisce approfondire aneddoti sulla sua vita privata - ma la prova di Alexander Knox è veramente eccezionale. L'attore nel decennio successivo vide la sua carriera compromessa dal maccartismo e dovette riparare in Inghilterra per continuare a lavorare.
Tornando al film, di alto livello la componente tecnica: 5 Oscar vinti (la scheda erroneamente gliene attribuisce solo 4) per sceneggiatura originale, montaggio - in cui vengono inserite alcune immagini di repertorio, in gran parte vere con l'aggiunta di altre 'finte', ricostruite con grande perizia -  sonoro, scenografia e soprattutto la fiammeggiante fotografia di Leon Shamroy, dalle tonalità talmente calde da farlo sembrare un film colorizzato.
Voto: 7/8 (visto in v.o.)