Espandi menu
cerca

Trama

Nel Settecento, mentre lo splendore di Venezia era al crepuscolo, culminava il successo del commediografo Carlo Goldoni che anticipò, sulle scene la Rivoluzione francese, rinnovando il teatro europeo: tolse agli attori la maschera mistificatrice della commedia dell'arte per mostrare il vero volto e le emozioni dei borghesi dell'età dell'Illuminismo. Il successo dell'opera di Goldoni è dovuto a un'abile organizzazione drammaturgica della sua vita reale. Goldoni porta in scena, sotto nomi di fantasia, i protagonisti veri del suo universo privato per esaltare le sue passioni libertine, e per sbeffeggiare, con l'autoironia, i rovesci della sorte e i suoi nemici. Un'arte che, in virtù della sua famosa riforma del teatro e della commedia, toccherà vette insuperate, e gli porterà la fama mondiale.

Commenti (1) vedi tutti

  • L'espressione "maschera mistificatrice" mi pare fraintenda il fenomeno della Commedia dell'arte, invidiata all'Italia da tutto il mondo, e ripresa dallo stesso Dario Fo. Per valorizzare, giustamente, l'opera innovativa di Goldoni non c'è bisogno di parlare male di chi l'ha preceduto.

    commento di Manzetti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2024
2024
Trasmesso il 27 febbraio 2024 su Rai 5
2023
2023
Trasmesso il 7 febbraio 2023 su Rai 5
2022
2022
Trasmesso il 10 giugno 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 28 maggio 2021 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito