Just Don't Think I'll Scream

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Just Don't Think I'll Scream

di alan smithee

SICILIA QUEER FILM FEST

Le vicissitudini della vita portano talvolta a trascorrere momenti di difficoltà, che magari corrispondono anche a momenti di isolamento, con cui la solitudine diventa ancor più palpabile quando la situazione economica non aiuta ad alleviare le già pressanti problematiche in essere.

Il regista Frank Beauvais, i racconta di un proprio momento di difficoltà, materiale come psicologico ed effettivo, in cui le difficoltà gli regalarono tuttavia una quantità di tempo libero che l'uomo, cinefilo appassionato, poté affrontare nella visione di un numero spropositato (ma in effetti, considerata anche la mia personale voracità cinefila, ed la circostanza di non avere - io a differenza sua, tutto quel tempo a disposizione, anzi tutto il contrario - tutt'altro che impossibili) di film, attraverso frammenti dei quali egli è stato in grado di raccontare la sua storia di solitario uomo in crisi dimenticato dal mondo, autorecluso in una casetta di campagna nell'Alsazia più lontana da ogni forma di civiltà.

L'esperimento - pura, fantastica cinefilia e capacità di sintesi narrativa degna di un incastro da puzzle di livello estremo - è originale ed affascinante, e permette di rendere tutto sommato rintracciabile una storia di abbandono della persona amata, di crisi interiore e tentativo di rimotivarsi, che altrimenti sarebbe stata relegata al solo apporto di un io narrante, magari anche efficace, ma certamente non così stimolante rispetto all'apporto che tutti gli spezzoni di molti tra i film visionati, sono in grado di provocare.