Il suo tipo di donna

Regia di John Farrow vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il suo tipo di donna

di claudio1959

Robert Mitchum e Jane Russell che coppia !!!!

Il suo tipo di donna (1951): locandina

Robert Mitchum

Il suo tipo di donna (1951): Robert Mitchum

Robert Mitchum, Jane Russell, Vincent Price

Il suo tipo di donna (1951): Robert Mitchum, Jane Russell, Vincent Price

Jane Russell, Robert Mitchum

Il suo tipo di donna (1951): Jane Russell, Robert Mitchum

Il suo tipo di donna Stati Uniti 1951 la trama: Un giocatore d’azzardo Dan Milner viene ingaggiato da un gangster il luciferino Nick Ferraro, deve andare in Messico. Dan ignora però che il gangster ha un piano, vuole eliminarlo, rubargli l’identità per tornare finalmente negli Stati Uniti. Il piano salta perché un attore professionista di Hollywood Mark Cardigan scopre l’intrigo diabolico ed avverte i poliziotti. La recensione: il suo tipo di donna di John Farrow fu un film travagliato, perché il produttore Howard Hughes non contento del risultato finale fece girare scene aggiuntive al regista non accreditato Richard Fleischer. A dispetto delle voci sui problemi di produzione, la pellicola fu un successo al botteghino, diventando un film culto del genere, pur non avendo una distribuzione capillare. Il film è il classico noir poliziesco, con toni da commedia ed è a suo modo affascinante. Molto ben interpretato da Robert Mitchum il classico antieroe in un mondo popolato dal malaffare e dalla delinquenza. Molto bella anche la storia d’amore tra il nostro protagonista e Lenore Brent la cantante interpretata dalla bellissima Jane Russell. Il finale marino poi è un vero cult e valore aggiunto al film che lo diversifica da tante pellicole di genere. Una chiusa con venature comiche che stemperano la tensione altissima. Un film che dura 114 minuti, ma non è affatto pesante in un bn di gran livello. La storia di apre sul golfo di Napoli, però è ambientato tutto nel Messico. Molto interessante la prova di Vincent Price l’attore nel film che fa saltare il piano dei gangster, dimostra toni da commediante di razza, mi è molto piaciuta anche l’interpretazione di Marjorie Reynolds nel ruolo di Helen la moglie di Price recita molto bene il suo ruolo di donna leggera, ma di buon carattere. Invece il Nick Ferraro interpretato da Raymond Burr è una figura cinica e cattiva resa benissimo dal popolare attore. Tutti i caratteri sono ben delineati in conclusione, con tante battute e molte scene importanti, non proprio un cult movie, ma c’è azione commedia e sentimento, una contaminazione di generi che troviamo in molto cinema moderno, quindi “His kind of woman, lo si può definire un precursore. Bisogna seguirlo con attenzione, perché è molto complesso, ma la visione è piacevole e molto godibile. Invito anche a visionare un film di John Farrow che ho trovato piacevolissimo ed ho anche postato su FILMTV “Il tempo si è fermato” geniale thriller del 1948 film che un gioiello lucente. Voto 7 Interpreti e personaggi Jane Russell: Lenore Brent Robert Mitchum: Dan Milner Vincent Price: Mark Cardigan Tim Holt: Bill Lusk Charles McGraw: Thompson Marjorie Reynolds: Helen Cardigan Raymond Burr: Nick Ferraro Jim Backus: Myron Winton Barbara Freking