Nel nome della terra

Regia di Edouard Bergeon vedi scheda film

ezio

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Nel nome della terra

di ezio

Un dramma familiare sul mondo contadino francese,non se ne vedono molte opere che trattano questo tema in modo cosi' semplice e preciso.Promosso e consigliato.

Il venticinquenne Pierre ( Canet) torna in Francia dal Wyoming per riabbracciare la fidanzata Claire (Baetens) e gestire la fattoria di famiglia.Dopo vent'anni di duro lavoro ,la coppia trascorre con i figli giorni felici tra piccoli e semplici piaceri quotidiani,ma poi cominciano i problemi e i debiti iniziano ad accumularsi.In Francia il film ha avuto un grande successo perche' ha saputo descrivere un ritratto realistico e toccante e io aggiungo che e' pure inarrestabile e travolgente,un'opera che va' vista perche' fa capire i danni che ha provocato la globalizzazione anche nel mondo agricolo,certo dalla sua ci sta' un cast azzeccato e un Canet in stato di grazia.Onore al regista Bergeon che ha fatto sua una storia personale e biografica.A volte puo' risultare enfatico,ma fatto col cuore,consigliato....va' visto almeno una volta per rendersi conto in che mondo viviamo....e che vita trascorrono gli animali nelle batterie.

Guillaume Canet

Nel nome della terra (2019): Guillaume Canet