Espandi menu
cerca
Downton Abbey - Il film

Regia di Michael Engler vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Downton Abbey - Il film

A dirigere Downton Abbey è Michael Engler, regista e sceneggiatore statunitense. Con una carriera cominciata in televisione nei primi anni Novanta, Engler ha diretto un numero impressionante di serie televisive di diversa natura, passando da Party of Five a Chicago Hope, senza farsi mancare The West WingSix Feet Under e, soprattutto, Sex and the City. Negli anni, guida anche molte puntate di 30 Rock e The Big C prima di approdare all'acclamata serie Downton Abbey, di cui dirige quattro episodi (5x08, 6x05, 6x06, 6x09). Nel 2018 ha debuttato nel cinema, con la regia di The Chaperone. Donwton Abbey è il suo secondo lungometraggio: "Siamo stati tutti felici di tornare a lavorare insieme", ha sottolineato il regista. "Per tutti, è stata come una rimpatriata scolastica. L'atmosfera sul set era giocosa e felice ma al contempo molto professionale. Ognuno era consapevole di aver fatto parte di qualcosa di unico e non voleva deludere le aspettative del pubblico. Tuttavia, nel fare un film, bisogna tenere conto di dover rivolgersi a un pubblico più vasto possibile: anche chi non ha mai visto la serie, può vedere il film senza sentirsi spaesato. I fan, invece, si divertiranno a raccogliere nuovi dettagli e nuove rivelazioni sui personaggi che hanno da sempre amato e a farsi travolgere dai nuovi che abbiamo introdotto".

Lunga è la lista di attori presente nel cast di Downton Abbey tra vecchi e nuovi personaggi.

Hugh Bonneville riprende i panni di Robert Crawley, il "grande papà" della tenuta, che da bravo pastore ha saputo proteggere le figlie, le sue pecorelle, e affrontare ogni avversità finanziaria o intrigo. La consorte Cora è invece interpretata da Elizabeth McGovern.

Laura Carmichael è ancora una volta Lady Edith Crawley, figlia del conte Robert: sposata con Bertie, sempre interpretato da Harry Hadden-Paton, vive a Brancaster ed è diventata Marchesa di Hexham, ruolo che le richiede nuove responsabilità.

Jim Carter ritorna come il maggiordomo Charlie Carson: ritiratosi in pensione, si occupa del giardino nel tempo libero e della sua mano sempre più tremante quando viene richiamato in servizio da Lady Mary, la sua preferita tra i Crawley, per occuparsi della visita reale. Il suo ritorno desta ovviamente qualche perplessità in Thomas Barrow, il nuovo maggiordomo (ex valletto) con il volto di Robert James-Collier, e qualche preoccupazione nella moglie, la governante Elsie, ancora una volta con le fattezze di Phyllis Logan.

Raquel Cassidy impersona nuovamente la cameriera Phyllis Baxter, alle prese con il suo interesse romantico nei confronti di Molesley, il domestico di Matthew Crawley inscenato da Kevin Doyle, mentre Brendan Coyle è sempre il valletto John Bates, sposato con Anna, la capo cameriera interpretata da Joanne Froggatt, e ha avuto da lei un figlio.

Michelle Dockery torna come Lady Mary Crawley che, dopo i tempi difficili passati nell'ultima stagione della serie, è finalmente felice al fianco di Henry Talbot, supportato da Matthew Goode. A lei spetta oramai la gestione della tenuta e non sempre è sicura di stare facendo la cosa giusta. Governare Downton richiede il pugno di ferro e la visita della famiglia reale non è cosa che capita tutti i giorni. Indipendente ed orgogliosa, per far sì che tutto fili liscio necessita dell'indispensabile aiuto di Carson e Anna.

Michael Fox riprende il ruolo di Andy Parker, il lacchè unitosi ai Crawley quando la famiglia è andata in viaggio a Londra per una settimana e innamorato di Daisy Mason, la cameriera con il volto di Sophie McShera.

Allen Leech torna come Tom Branson, il marito vedovo di Sybil Crawley, che con le sue idee politiche "sovversive" non vede di buon occhio la visita reale, mentre Lesley Nicol riveste i panni della cuoca Beryl Patmore. Matthew Crawley, cugino del conte, è invece morto ma la madre Isobel è ancora presente con il volto di Penelope Wilton e ha sposato Lord Merton, portato in scena da Douglas Reith.

Tra le guest star di Dowton Abbey si annoverano anche gli attori Stephen Campbell-Moore (è il "misterioso" Chetwode), David Haig (è Mr. Wilson, il maggiordomo reale), Simon Jones (è re Giorgio V), Geraldine James (è la regina Mary), Imelda Staunton (è Lady Bagshaw, che arriva a Downtow con i reali), Tuppence Middleton (è Lucy Smith, la dama di compagnia di Maud Bagshaw) e, soprattutto, Maggie Smith, ancora una volta nei panni di Violet Crawley, la madre del conte Robert.