Espandi menu
cerca
Atto di fede

Regia di Roxann Dawson vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Atto di fede

A dirigere Atto di fede è Roxann Dawson, regista, attrice e produttrice statunitense. Nata nel 1958 a Los Angeles e laureatasi in Drammaturgia alla UC Berkeley, ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo del teatro come attrice, lavorando in diverse produzioni di Broadway. Il passo dal teatro alla televisione è avvenuto grazie alla serie Infermiere a Los Angeles, creata dal prolifico Aaron Spelling. Durante la partecipazione alla serie Star Trek: Voyager si è avvicinata alla regia, curando due episodi della stessa. Negli anni successivi, ha diretto episodi di serie come Streghe, The O.C., Lost, Crossing Jordan, Heroes, Lie to Me, The CloserThe MentalistThe Good WifeBates MotelHouse of Cards, tra le altre. Atto di fede segna il suo debutto nel lungometraggio.

"Ho individuato la giusta regista in Roxann Dawson dopo aver sentito la sua storia", ha sottolineato il produttore DeVon Franklin. "Come Joyce Smith, anche Roxann è una mamma adottiva e conosce dunque quali sentimenti entrino in gioco per amore dei figli adottati. Con il marito Eric, Roxann ha adottato una bambina in Cina dopo averla scovata in un orfanotrofio: all'epoca, la piccola Mia aveva le gambe ricurve e coperte di piaghe da decubito. Non era mai stata considerata da nessuno per l'adozione, nessuno si era mai preso cura di lei e per mangiare usava i piedi. Roxann ed Eric rimasero con lei per due settimane, dandole attenzione e sostegno. Dopo i 15 giorni insieme, Mia non aveva più le gambe storte e tutte le piaghe erano scomparse. Tutto ciò era accaduto grazie al potere dell'amore di una madre".

Protagonista principale di Atto di fede è Chrissy Metz, attrice nota per la serie This is Us al suo debutto in un film. Ha raccontato la Metz a proposito del suo ruolo: "Joyce è una mamma coraggiosa. Non perde mai la fede, non ha paura di sostenere la sua opinione ed espone con fierezza i suoi pensieri... è una donna molto forte che ha fiducia in ciò in cui crede e ama suo figlio con tutto il cuore. Non ho figli ma ho un istinto materno: per tale ragione, riesco a capirla. Ho insegnato all'asilo, ho una grande famiglia alle spalle e posso identificarmi con il desiderio di proteggere i più piccoli e di mettere tutti gli altri prima di me. Joyce crede che John sia stato creato per uno scopo e si rifiuta di accettare ciò che dicono i medici. La sua fede è il suo dono più grande ed è come un raggio d'amore, di puro amore".

L'attore Josh Lucas, apprezzato in Tutta colpa dell'amore e  A Beautiful Mind, riveste i panni di Brian Smith, il marito di Joyce. Brian ama così tanto suo figlio da non riuscire a stare nella sua stanza d'ospedale: non sopporta di vederlo in quelle condizioni ma, fortunatamente, a dare sostegno alla sua famiglia c'è il pastore Jason Noble. Impersonato da Topher Grace (reduce dal successo di BlacKkKlansman), Jason con il suo umorismo è la vera spina dorsale degli Smith, rivelandosi una figura indispensabile a qualsiasi livello.

Il giovane John Smith ha invece il volto di Marcel Ruiz, attore con alle spalle esperienze nelle serie Snowfall e Giorno per giorno. Scoperto a Los Angeles dopo una serie di provini tenuti in tutti gli Stati Uniti, Ruiz ha così descritto il suo personaggio: "Il vero John Smith ha tramutato l'esperienza vissuta in qualcosa di positivo. Partendo dall'incidente al lago, ha rimodellato il suo futuro raccontando la storia per infondere coraggio agli altri".

Il cast principale di Atto di fede è poi completato dagli attori Mike Colter (è il pompiere Mike Colter, il primo soccorritore di John), Sam Trammell (è il dottor Sutterer) e Dennis Haysbert (è il dottor Garrett).