Il colosso d'argilla

Regia di Mark Robson vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il colosso d'argilla

di ethan

Ultimo film interpretato dal grande Humphrey Bogart: diretto con vigore e grande senso del ritmo da Mark Robson, il film è un atto d'accusa del sottobosco che gravitava attorno al mondo della boxe, chiamata un tempo 'Nobile arte' ma diventata ben presto fertile terreno per faccendieri e affaristi senza scrupoli.
Tra incontri truccati, pubblicità ingannevoli e articoli sui giornali si crea dal nulla un potenziale campione (Mike Lane, un wrestler professionista) che altri non è che un gigante rozzo ed ingenuo, un 'colosso d'argilla' come recita il nostro titolo, che al primo vero incontro, dopo tante farse, verrà massacrato di botte e finirà all'ospedale con una mascella rotta.
Bogey è straordinario nella parte del giornalista caduto in disgrazia che, prima, scende a compromessi semplicemente perché ha bisogno di denaro ma che, alla fine, non esita a schierarsi dalla parte del suo protetto rispedendolo a casa su un aereo e regalandogli il suo compenso.
Non male anche Rod Steiger nel ruolo dello spregiudicato manager e Jersey Joe Walcott, ex pugile campione del mondo dei massimi, in qualità di sparring partner.
Film come questi sono distanti anni luce da opere come 'Rocky', dove il pugilato è visto come occasione per emergere ed affermarsi, mentre qui è soltanto una dura lotta per sopravvivere, a qualsiasi costo.
Voto: 8.