Il villino incantato

Regia di John Cromwell vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il villino incantato

di jonas

Per molto tempo un cottage è stato affittato a giovani coppie in luna di miele, poi è diventato la dimora stabile di una vedova di guerra. Ora dovrebbe ospitare di nuovo due fidanzati prossimi alle nozze, che però vengono improvvisamente separati: lui viene mandato sul fronte del Pacifico e ne torna sfigurato da una ferita. Dietro i toni compassati e il doppiaggio lezioso c’è un bel melodramma dalle venature soprannaturali e una delicata parabola su apparenza e realtà: fondamentali, in tal senso, sono il ruolo del pianista cieco, che “vede” la storia nel suo svolgersi e parla con il linguaggio della musica, e l’uso virtuosistico della soggettiva nelle ultime scene. Mi ha ricordato L’angelo delle tenebre (1935), per le atmosfere fantastiche, per il matrimonio rinviato sine die e per il personaggio del reduce menomato. Un chiarimento (che probabilmente era scontato per il pubblico dell’epoca): il 6 aprile 1917, su cui è bloccato il calendario della vedova, è il giorno dell’entrata degli Stati Uniti nella prima guerra mondiale, il che spiega il suo collegamento con il 7 dicembre 1941.