Espandi menu
cerca

Trama

Un reduce della Seconda Guerra Mondiale, rimasto sfigurato in seguito a un'azione militare, trova l'amore di una ragazza non troppo affascinante grazie alla mediazione di un pianista, il tutto in un cottage del New England.

Note

Da un'opera teatrale di Arthur Pinero, Cromwell trae un film bizzarro e abbastanza visionario con interpreti al di sopra della media.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ottima trasposizione per lo schermo del dramma scritto nel 1922 da Arthur W. Pinero per restituire speranza a chi era tornato menomato dalla guerra. Cromwell dosa sapientemente la materia tenendola sospesa fra realismo, favola e psicologia. Molto buona anche la prova dei tre protagonisti ed eccellente la fotografia magicamente onirica di Tetzlaf

    commento di spopola
  • Bellissimo, stravagante e originale.

    commento di Natalie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Per molto tempo un cottage è stato affittato a giovani coppie in luna di miele, poi è diventato la dimora stabile di una vedova di guerra. Ora dovrebbe ospitare di nuovo due fidanzati prossimi alle nozze, che però vengono improvvisamente separati: lui viene mandato sul fronte del Pacifico e ne torna sfigurato da una ferita. Dietro i toni compassati e il doppiaggio lezioso c’è un bel… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Non è il villino bensì l’amore a compiere miracoli, in particolare quello di rendere bello l’amato anche se è oggettivamente brutto. La banalità della tesi è illustrata in una storia più scema che fantastica, insaporita da “ideali” degradati da quelli, già scadenti, dei film americani dell’epoca. La storia è evocata da un pianista cieco durante la prima di una sua composizione… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Per molto tempo un cottage è stato affittato a giovani coppie in luna di miele, poi è diventato la dimora stabile di una vedova di guerra. Ora dovrebbe ospitare di nuovo due fidanzati prossimi alle nozze, che però vengono improvvisamente separati: lui viene mandato sul fronte del Pacifico e ne torna sfigurato da una ferita. Dietro i toni compassati e il doppiaggio lezioso c’è un bel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un bel film molto romantico, ma non sdolcinato. I connotati fantastici della vicenda sono in fondo un modo per riflettere sull'essenza più profonda dell'amore, il quale non può e non deve dipendere dalla bellezza fisica. La prima fidanzata dell'uomo, benché innamorata e impaziente di sposarsi, va in crisi non appena scopre che il suo futuro marito ha perso parte della sua bellezza fisica.…

leggi tutto
Trasmesso il 9 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2012 su Rai Movie
2009
2009

Cecità

Redazione di Redazione

Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…

leggi tutto
Playlist

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Non è il villino bensì l’amore a compiere miracoli, in particolare quello di rendere bello l’amato anche se è oggettivamente brutto. La banalità della tesi è illustrata in una storia più scema che fantastica, insaporita da “ideali” degradati da quelli, già scadenti, dei film americani dell’epoca. La storia è evocata da un pianista cieco durante la prima di una sua composizione…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 28 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 27 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2006 su Rai Movie

Recensione

mise en scene 88 di mise en scene 88
8 stelle

Una bellissima favola, girata bene e con bravi attori, unica pecca il doppiaggio che fa sembrare questo film una sorta di soap. Per il resto tutto Ok. Comunque da notare uno dei temi portanti dei film di Cromwell, ovvero la cecità e forse questo per farci capire che noi umani il più delle volte vogliamo guardare solo quello che vogliamo , ma di fronte ai problemi e all'amore siamo cechi.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Be' questo regista si sa muovere in temi melodrammatici, qui risente un tantino del testo teatrale, solo per l'ambientazione un po' statica, ma il soggetto è attule ed interessante anche se avvvolto in un clima unj po' d'annata.. La bellezza fisica... quando non c' è o viene a mancare... come si reagisce se non c' è la sostanza delle persona...?? ci sono dei simbolismi anche eccessivi e…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2002
2002

Uno sguardo nel buio (III)

woody di woody

Terza parte con lieve modifica: quando i non vedenti pur essendo solo coprotagonisti, comprimari od avendo un'esigua particina, riescono a risultare fondamentali, pilotano la storia, determinano azioni/reazioni dei…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito