L'uomo della pioggia

Regia di Francis Ford Coppola vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo della pioggia

di claudio1959

L’uomo della pioggia il miglior Grisham, ottimo debutto della splendida Clare Danes(Bangkok senza ritorno).

Virginia Madsen

Professione inventore (2010): Virginia Madsen

L’uomo della pioggia è un robusto film che incrocia due generi: drammatico e legal thriller, con venature da commedia, grazie ai dialoghi brillanti dei vari protagonisti, racconta la storia di un giovane avvocato, interpretato da Matt Damon, che si trova a fare i conti con una società ingiusta, che privilegia i ricchi e potenti e vessa gli umili e deboli. Intriga la voce fuori campo usata da Francis Ford Coppola, per farci appassionare e commuovere alle varie storie, che si intersecano nel film, anche il sentimento che nasce tra la bellissima Clare Danes( Romeo+Giulietta - Bangkok senza ritorno) nel ruolo di Kelly Riker, una ragazza picchiata dal marito più volte, che conosce in ospedale Rudy Baylor(Matt Damon) i due nel corso del tempo si innamorano. Ottimi i coprotagonisti, interpretati da Mickey Rourke ed il veterano Jon Voight(Tornando a casa- Conrack), Danny De Vito ed una straordinaria Virginia Madsen(Jackie Lemancyzk) , nel ruolo decisivo come testimone in tribunale, in qualità di ex dipendente licenziata dalla società di assicurazioni in causa. Film realistico e particolare, non il solito courtdrama. L’uomo della pioggia è un buon film, che resta fedele al romanzo di John Grisham, è un thriller atipico, ma onesto, intriso di malinconia, vedi la morte di leucemia del povero ragazzo difeso in tribunale da Matt Damon, ottima Mary Kay Place, la mamma angosciata e battagliera, nel nome del figlio. Si rivede anche Teresa Wright(I migliori anni della nostra vita), nel ruolo di Miss Birdie, la prima cliente dell’avvocato e sua amica, da ospitalità al ragazzo che attira la sua fiducia. Coppola molto abile ad incrociare diversi generi, con realismo ed humour, che traccia un quadro allarmante ed angosciante della situazione sanitaria degli Stati Uniti. Film da vedere ed apprezzare, fa bene al cuore e moralmente ci tocca nel profondo, ci fa riflettere ed appassionare.