Non più curvi sotto gli anni

Regia di Mino Loy vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Non più curvi sotto gli anni

di mm40

La durata della vita media è raddoppiata fra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento: ciò significa che ci sono molte più persone anziane di prima e quindi molti più pensionati. Che fare di questi individui ancora attivi e capaci, ma costretti a casa senza più obiettivi nella vita?

Classe 1933, come la gran parte dei suoi coetanei Mino Loy – che qui si firma Mino Loj – mosse i suoi primi passi nel mondo del cinema grazie al cortometraggio e specialmente al corto documentaristico. Qui il giovanissimo regista si occupa di una piaga sociale relativamente recente per l’epoca: l’impressionante aumento del numero dei pensionati e le relative problematiche esistenziali; Non più curvi sotto gli anni, nei suoi nove minuti e qualche secondo di durata, affronta la questione con piglio giornalistico, sotto forma di inchiesta, aiutandosi con l’uso di voce off, qualche grafica e alcune sommarie ricostruzioni di fiction (particolarmente riuscita è quella dell’ultimo giorno di lavoro di un pensionando, salutato da tutto l’ufficio). Siamo nel 1954 e l’uso del colore non è affatto scontato, anche se per i metraggi brevi era più facile ottenerlo. 6/10.