Espandi menu
cerca

Trama

Paola Clemente, bracciante pugliese di quarantanove anni, muore di fatica sotto il sole del 13 luglio del 2015. Fatti e parole dell'inchiesta ai caporali che la sfruttavano sostanziano la ricostruzione delle sue ultime ore di vita.

Note

Un racconto affidato a voci di donna in viaggio sul pullman che le porta al lavoro nei campi del Sud.

Commenti (1) vedi tutti

  • Nel film i testimoni venuti a contatto con Paola Clemente in quell’ultimo maledetto giorno raccontano, in prima persona come nelle tragedie greche guardando direttamente verso il pubblico (cioè nella cinepresa), cosa accadde. Dal marito che a notte fonda l’accompagna al pullman e dice a noi: ‘se sapevo che era l’ultima volta che la vedevo...

    leggi la recensione completa di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
7 stelle

Perché non accada mai più.   Fatti e dialoghi sono tratti dagli atti del processo ai caporali delle coltivazioni di uva pugliese di Andria dove ha consumato le sue ultime drammatiche ore di vita Paola Clemente, quarantanove anni, un marito e due figli, che nel nostro piccolo ma necessario film è la brava Arianna Gambaccini.      Il 13 luglio del… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018

Recensione

marco bi di marco bi
7 stelle

Perché non accada mai più.   Fatti e dialoghi sono tratti dagli atti del processo ai caporali delle coltivazioni di uva pugliese di Andria dove ha consumato le sue ultime drammatiche ore di vita Paola Clemente, quarantanove anni, un marito e due figli, che nel nostro piccolo ma necessario film è la brava Arianna Gambaccini.      Il 13 luglio del…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito