Up & Down - Un film normale

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Up & Down - Un film normale

di mm40

La compagnia Mayor von Frinzius, composta da cinque ragazzi down e uno autistico, prepara uno spettacolo con il regista Lamberto Giannini; Paolo Ruffini segue il gruppo, andando ad approfondire la conoscenza dei vari componenti.

Quella della compagnia Mayor von Frinzius è una bella storia per un documentario: una compagnia teatrale che esiste da oltre vent'anni (è stata fondata nel 1997, il film è del 2018) e nel tempo ha coinvolto quasi un centinaio di attori diversamente abili, portando in scena numerosi spettacoli. Paolo Ruffini, livornese come la compagnia, decide con questo lavoro di andare a conoscere alcuni degli attori – cinque ragazzi con la sindrome di Down e uno autistico – durante la tournée di uno spettacolo dal titolo Up & down; si scoprono così le piccole particolarità e la grande normalità di ciascuno di essi, ammesso che abbia un senso il termine normalità; considerando 'normale' ciò che comunemente accettiamo nel nostro mondo quotidiano, di certo i ragazzi della Mayor von Frinzius non hanno alcunché di strano, che non appartenga a esso: sono ironici, simpatici, a volte carogne, hanno ottime qualità artistiche, amano stare insieme agli altri e, da consumati interpreti, ritrovarsi al centro dell'attenzione, tutte caratteristiche che ricorda Lamberto Giannini, direttore della compagnia. Narrato dalla voce off di Pino Insegno. 6/10.