Erik il grande

Regia di Pál Fejös vedi scheda film

marco bi

marco bi

Iscritto dal 23 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Erik il grande

di marco bi

Paul Fejos ci mostra la ricerca nel teatro, delle prede da ipnotizzare: con veloci zumate in avanti e indietro, con stacchi sui volti di Erik con il suo sguardo sinistro, penetrante, luciferino (marchio di fabbrica del truccatissimo Conrad Veidt), e sugli spettatori impressionati, finché non decide di ipnotizzare una nobildonna che si spaventa ...

Erik il grande (1929): locandina

Conrad Veidt (Il gabinetto del dottor Caligari, L'uomo che ride), è Erik  un grande illusionista che gira il mondo con i suoi spettacoli. In un bel teatro di Budapest, pieno di bella gente, fa entrare in una cassa la sua bella, giovane, assistente e fidanzata Julie (Mary Philbin), della quale è molto innamorato, poi spara alla cassa che una volta aperta è chiaramente vuota. Ma Erik è anche un grande ipnotizzatore, uno dei momenti migliori del film è proprio quando il regista Paul Fejos ci mostra la ricerca nel teatro, delle prede da ipnotizzare: con veloci zumate in avanti e indietro, con stacchi sui volti di  Erik con il suo sguardo sinistro, penetrante, luciferino (marchio di fabbrica del truccatissimo Conrad Veidt), e sugli spettatori impressionati, finché non decide di ipnotizzare una nobildonna che si spaventa a morte e i militari suoi vicini che sguainano le spade e combattono contro…i fantasmi. Un giovane ladro affamato Mark (Fred MacKaye), entra nell’appartamento dell’albergo dove alloggia Erik che, invece di chiamare aiuto, lascia finire al ladro la cena e addirittura lo assume come suo secondo apprendista/assistente.  Julie si innamora di Mark che è bello e giovane come lei e Erik è accecato dalla gelosia. Ma anche l'altro apprendista di Erik, Buffo (Leslie Fenton) è geloso dell’ultimo arrivato, sebbene per motivi più generici…la vendetta di Erik sarà diabolica e il finale sorprende!

Conrad Veidt

Erik il grande (1929): Conrad Veidt

Erik il Grande (The Last Performance 1929) mi sembra un po’ meglio di Broadway, film che il bravo ungherese Fejos, regista antropologo giramondo - dallo stile accurato, affascinante, ingegnoso – girò poco dopo. Ci si diverte un po’ di più, ci sono momenti decisamente efficaci, il linguaggio visivo - come al solito - è di grande effetto ma non è uno dei suoi migliori film come i più delicati Primo amore (Lonesome 1928) e Maria leggenda ungherese (Tavaszi zapor 1933).

Gli Illusionisti Americani protestarono per la rivelazione di alcuni dei trucchi da loro gelosamente custoditi.