Espandi menu
cerca

Instant Family

play

Regia di Sean Anders

Con Mark Wahlberg, Rose Byrne, Isabela Moner, Gustavo Quiroz, Julianna Gamiz, Octavia Spencer, Tig Notaro, Tom Segura, Margo Martindale... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Quando decidono di allargare la propria famiglia, Pete ed Ellie si imbattono nel mondo dell'affidamento e dei loro operatori. Si ritrovano così dal passare da zero a tre figli, tra cui la ribelle adolescente Lizzy, in un batter d'occhio. Non mancheranno però esilaranti contrattempi da superare prima di potersi definire una famiglia vera e propria.

Approfondimento

INSTANT FAMILY: COME DIVENTARE UNA FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO

Diretto da Sean Anders e sceneggiato dallo stesso con John Morris, Instant Family racconta la storia di Pete ed Ellie, una coppia che desidera diventare una famiglia vera e propria. Adottando tre fratelli, tra cui la ribelle quindicenne Lizzy, Pete ed Ellie si rendono conto molto rapidamente che non erano pronti a divenire genitori dal giorno alla notte. La loro istantanea genitorialità li porterà a vivere situazioni inaspettate dai risvolti tanto commoventi quanto esilaranti.

 

Con la direzione della fotografia di Brett Pawlak, le scenografie di Clayton Hartley, i costumi di Lisa Lovaas e le musiche di Michael Andrews, Instant Family è una commedia che gioca con leggerezza su un tema spesso affrontato con serietà o drammaticità: l'essere genitori. La storia trae spunto dalla diretta esperienza del regista Sean Anders che insieme alla moglie ha deciso di adottare tre figli, come lo stesso ha raccontato: "Quando con mia moglie abbiamo deciso di prendere in adozione tre fratelli, nelle nostre vite è arrivato un uragano. Sono successe cose molto divertenti e altre altrettanto frustranti. Trovarsi a divenire genitori da un giorno all'altro, senza conoscere i figli o senza che loro conoscano te, è già di per sé una commedia a tutti gli effetti! Ne ho parlato allora con John Morris e abbiamo deciso di voler raccontare la mia stessa vicenda con toni che non fossero lacrimosi. Del resto, io stesso sono testimone diretto di come gli eventi cambino rapidamente passando dal divertimento al conforto o allo strazio puro. Volevo che la mia storia, come quella raccontata sullo schermo, aiutasse dei bambini senza genitori a trovare finalmente una casa, qualcuno disposto ad amarli senza compromesso alcuno. Per questa ragione, ho chiesto che ci fosse la consulenza degli assistenti sociali e la testimonianza indiretta di chi ha adottato o è stato adottato.

 

Mi piacciono le storie a lieto fine e non ci si deve vergognare di raccontarle. Fortunatamente, per me, i miei figli non sono stati così caterpillar come quelli di Instant Family: per esigenze narrative, ci siamo fatti ispirare anche da Maraide Green, una giovane donna che abbiamo conosciuto e che è cresciuta in affidamento dopo che è stata tolta all'età di otto anni alla madre, e da Allison Maxon, un'assistente sociale dello stesso centro per d'adozione a cui mi sono rivolto io".

Il cast

A dirigere Instant Family è Sean Anders, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Anders ha scritto la sceneggiatura del film (traendo ispirazione dalla sua stessa esperienza personale) insieme all'amico e collega John Morris. Con Morris ha già lavorato in precedenza per i copioni di Daddy's Home… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Commedia ben fatta nella storia, nei dialoghi e nei personaggi.

    commento di Aiace68
  • Film leggero ma ben più legato alla realtà rispetto alle abitudini del cinema familiarista, che ha un grande punto di forza nel lotto molto riuscito di personaggi secondari.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Non solo una semplice commedia... Il film è intelligente ed educativo. Il tema trattato è delicato ed attuale e viene sviluppato molto bene.

    leggi la recensione completa di DarkCloud23
  • Divertente, ma soprattutto intelligente, commedia sul tema dell'affidamento dei minori.

    leggi la recensione completa di starbook
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

 Una commedia girata alla perfezione, come solo gli americani sanno fare. Cast perfetto ed affiatato , una regia al servizio del copione , tutto già visto, ma con stile e glamour. Tratta di un tema delicato come quello dell’affido dei minori, ma lo fa con garbo , con una recitazione adeguata ed un tocco di simpatia che non guasta. Whalberg Byrne Spencer ed un terzetto di minori… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

boychick di boychick
7 stelle

Adozione, affidamento, paura di non essere un buon genitore ma anche diffidenza nell’accettare gli affidatari, voglia di ritornare con la propria famiglia, timore di non essere accettati o amati come un figlio. Sono questi i temi trattati in questa commedia che riesce in modo ottimale a unire divertimento a scene tristi, trattare questioni delicate ponendo l’attenzione su aspetti… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso l'8 settembre 2023 su La5
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Canale 5
Trasmesso il 15 febbraio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 14 febbraio 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso il 28 agosto 2022 su Canale 5
2021
2021

Recensione

boychick di boychick
7 stelle

Adozione, affidamento, paura di non essere un buon genitore ma anche diffidenza nell’accettare gli affidatari, voglia di ritornare con la propria famiglia, timore di non essere accettati o amati come un figlio. Sono questi i temi trattati in questa commedia che riesce in modo ottimale a unire divertimento a scene tristi, trattare questioni delicate ponendo l’attenzione su aspetti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Canale 5
2020
2020

Recensione

silviodifede di silviodifede
7 stelle

Considerando quanto sdolcinata e leziosa sappia essere Hollywood con il suo cinema proto-familiare (e soprattutto spiccatamente pro-familiarista), questo Instant Family risulta essere una bella sorpresa. Certo, non mancano quei momenti un po' esagerati per far commuovere l'americano medio di bocca buona che magari ipocritamente getta la lacrimuccia su una storiella simile e poi con gli occhi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

DarkCloud23 di DarkCloud23
7 stelle

Un film che in Italia è passato quasi inosservato ma che invece avrebbe meritato di più. Certo che vedere Wahlberg nell’ennesima commedia sulla famiglia non entusiasma più di tanto ma questo film a differenza degli altri con lo stesso tema ha una marcia in più: è molto reale (non per niente tratto da una storia vera), abbastanza divertente ma anche…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

starbook di starbook
7 stelle

Non c’è molto da dire su questa operazione commerciale americana che come spesso accade centra tutti gli obiettivi: diverte, ha un buon ritmo ed un finale strappalacrime ben riuscito anche grazie ad un cast perfettamente nella parte dove si fa notare la giovane Isabela Moner. Ciò che mi ha però particolarmente colpito e fatto riflettere è il soggetto che, oltre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

 Una commedia girata alla perfezione, come solo gli americani sanno fare. Cast perfetto ed affiatato , una regia al servizio del copione , tutto già visto, ma con stile e glamour. Tratta di un tema delicato come quello dell’affido dei minori, ma lo fa con garbo , con una recitazione adeguata ed un tocco di simpatia che non guasta. Whalberg Byrne Spencer ed un terzetto di minori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 18 marzo 2019
locandina
Foto
2018
2018
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito