Nick's Movie. Lampi sull'acqua

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Nick's Movie. Lampi sull'acqua

di LorCio

Ci sono molti equivoci alla base di uno dei film più controversi del già di per sé controverso Wim Wenders: fino a che punto un regista è legittimato a filmare qualcosa? Quando parte la pornografia del dolore? La morte, e tutto quel che comporta, è filmabile? Ma i dubbi non finiscono qui, perché complice di Wenders è il mastodontico Nicholas Ray, malato terminale di cancro e da anni fuori dal giro che conta, che si pone di fronte (e dietro) alla mdp con la vivacità di chi ha tante cose da dire e la dignità di chi vuole ancora avere voce in capitolo. Chi ha usato chi? Wenders l’amico Ray per estrapolare un prototipo di mockumentary unico nel suo genere? O Ray l’amico Wenders per diventare la star di un film che inonda in maniera devastante con la sua presenza e soprattutto con la sua assenza?

Complesso quanto doloroso, ambiguo quanto lucido, è anche il confronto fra il mite Wenders e l’esuberante Ray, tra il più perplesso regista tedesco e il più pacificato autore americano, e pure una riflessione sul cinema e sul suo segreto, venata di malinconica nostalgia e di affetto indubbio. I dubbi sopraggiungono quando Ray si ritrova da solo di fronte al pubblico, con benda nera all’occhio destro, volto scavato dalla malattia e sofferenza dilagante: è giusto che un momento così tragico sia stato non solo filmato ma anche reso pubblico?