Corali senesi

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Corali senesi

di mm40

La vita di Cristo raccontata attraverso una serie di tavole della scuola senese del Quattrocento.

Cortometraggio dalla durata piuttosto esigua – sette minuti scarsi – ma realizzato con ottima competenza sia dal punto di vista della forma che da quello dei contenuti, Corali senesi appartiene alla prima produzione di Vittorio Sala. Non nuovo al documentario d’arte, il Nostro lavorerà ancora in corto per qualche anno, fino al debutto nel lungometraggio con Donne sole del 1956, specializzandosi poi in commedie e altre operine leggere. La macchina da presa in questa pellicola va a ricercare i dettagli nelle tavole sacre dipinte nei libri dei codici musicali da alcuni elementi della scuola senese vissuti nel XV secolo: Girolamo da Cremona, Liberale da Verona e il Sassetta; la particolarità di tali miniature è che si tratta di illustrazioni poste all’interno delle lettere iniziali dei testi di tali codici, che vanno a descrivere gli argomenti trattati dai corali. Il commento in voce esterna aiuta così a ricostruire le vicende salienti della vita di Gesù Cristo che quelle pagine raccontano, dall’annunciazione alla resurrezione. 6/10.