Out of Blue - Indagine pericolosa

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Out of Blue - Indagine pericolosa

di Furetto60

Thriller visionario. Cerebrale e complesso, ha una sua magia

La matura detective della omicidi Mike Hoolihan, alias Patricia Clarkson indaga sulla misteriosa morte dell'astrofisica, Jennifer Rockwell. Scienziata brillante e donna fortemente positiva, il giorno prima aveva tenuto una conferenza interessantissima sui buchi neri e le stelle che morendo, ci danno la vita. Non si capisce chi possa aver avuto interesse ad uccidere una donna mite e benvoluta come lei. Patricia comincia a scavare nelle amicizie intime di Jennifer, Inizialmente, sospetta il fidanzato dell'astrofisica, poi il collega Dr Ian Strammi,che ha seppellito la pistola che ha sparatoil colpo letale e per finire sulla famiglia, sul padre un colonnello in pensione, pluridecorato, ma con parecchi scheletri nell’armadio e la madre una signora svagata e stramba e i due fratelli gemelli. C’è poi anche un’altra pista il link di un serial killer, quello della calibro 38, che è rimasto inattivo per diversi decenni e per concludere spunta anche l’ipotesi suicidio. Cominceranno ad emergere dei segreti, sulla vita di Jennifer ma anche su quella di Patricia, che a mano a mano che le indagini procedono si sente sempre più spaesata, peraltro è una donna tormentata da trascorsi burrascosi, come poi si vedrà, ex alcolista, spesso perde conoscenza ed è assediata da orribili allucinazioni. La regista Carol Morley ha realizzato un poliziesco visionario e astratto, adattando e rimaneggiando notevolmente il romanzo Il treno della notte di Martin Amis. Clarkson interpreta con grande maestria, una donna impenetrabile, che ha paura a guardarsi dentro, preferendo indagare sugli altri, fino a quando il suo equilibrio salta e tutte le sue angosce vengono a galla, destabilizzandola completamente  e spingendola in una pericolosa deriva psicolgica.Misterioso e cerebrale, non dà indicazioni e non fornisce risposte precise e in questo è efficace ,dando al racconto il senso di un enigma complesso,cui è difficile venire a capo. Leggo commenti molto severi sul conto di quest’opera che invece personalmente ho trovato intrigante e magneticamente attrattiva. Non è il solito thriller questo è sicuro, ma è un prodotto originale e ricco di spunti di riflessione, certo non è un lavoro compiuto, ma non voleva esserlo.