Long Way Home

La recensione su Long Way Home

di alan smithee

Long Way Home (2018): locandina

TFF 36 - CONCORSO
Juliana ha vinto un concorso presso un ente statale che si propone di combattere le malattie endemiche che affliggono ancora oggi molte zone del Brasile. Per questo si trasferisce dalla natia provincia al centro dell'immenso stato, verso Belo Horizonte, per seguire il programma della squadra a cui è  stata assegnata.
Poco per volta scopriamo la storia di vita che ha caratterizzato la ragazza, di indole allegra,  dalla risata contagiosa, ma con alcune ombre che spesso la rattristano e le tolgono l'innata esuberanza che invece spesso appartiene ai colleghi.

Grace Passô

Long Way Home (2018): Grace Passô

Grace Passô, Russo APR

Long Way Home (2018): Grace Passô, Russo APR

Menage di vita complicato, con uno stipendio certo, ma da fame e tutte le incombenze materiali ed economiche che un traslogo richiede.
Scopriamo tutto placidamente, con calma, volendo saggiamente il regista André Novais Oliveira, seguire le tappe di una vita reale senza scossoni narrativi che potrebbero incalzare la storia, ma anche artefarla e storpiarla, togliendole quella autenticità che è il vero valore della pellicola.

Grace Passô

Long Way Home (2018): Grace Passô

Grace Passô, Russo APR

Long Way Home (2018): Grace Passô, Russo APR

Ci piace questa scelta di filmare la vita che scorre, coi suoi drammi trattenuti per timore o riservatezza, o per un pudore che ognuno, chi più chi meno, serba dentro di sé, aprendosi poco a poco con gli estranei man mano che costoro dimostrano di meritarsi la fiducia adeguata per diventare confidenti.

Come ci piacciono le singole inquadrature che coinvolgono la pingue protagonista e i suoi compari, persone di vita vera non necessariamente legati ai gusti estetici imposti e ricorrenti.
Niente male.