Espandi menu
cerca
La banda Grossi

Regia di Claudio Ripalti vedi scheda film

Commenti brevi
  • Un gioiello del cinema italiano, crudo e poetico, schietto, duro, emozionante, commovente: fa vibrare molte corde interiori e smuove il sentire personale.

    leggi la recensione completa di Lluhnij
  • Un film da vedere, crudo e poetico, epico e realistico, narra una storia difficile senza mai abbandonarsi ad apologie o condanne con una fotografia spettacolare e personaggi sempre ben resi. Uno stralcio di storia complessa che molti preferirebbero fosse dimenticata.

    leggi la recensione completa di 99ottani
  • Il film é avvolgente sin dalle prime inquadrature per l'ottima fotografia - capace di dare rilievo plastico al paesaggio, alle colline, alle rocce sempre presenti a perdita d'occhio. Lo splendore del Montefeltro incanta creando un forte contrasto con le atrocità che vi si consumano.

    leggi la recensione completa di sunrise
  • L'intero film è Poesia pura. La fotografia sublime e la musica mozzafiato concorrono alla riscoperta di un pezzo della nostra storia che auspico venga riscoperto e apprezzato grazie a questo film. Lo consiglio anche ai più giovani che poco conoscono della nostra storia e della fatica quotidiana che i nostri nonni affrontavano con immensa dignità.

    leggi la recensione completa di IppolitaVisentin
  • Gran bel FILM!

    leggi la recensione completa di Simo77
  • Un film assolutamente consigliato: le recitazioni, sebbene un po' teatrali,ben si amalgamano nel contesto poetico con cui è stata affrontata la narrazione. Fotografia maestosa, la dimostrazione che la nostra Italia non ha nulla da invidiare nei paesaggi agli USA! Musiche memorabili. Forse giusto un po' troppo lungo, ma sono piccolezze.

    commento di TrisolinoMario