Espandi menu
cerca

Trama

Boston, Massachusetts, 1920. Due italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, vengono condannati a morte, l'unica loro colpa è essere anarchici. Il mondo intero si ribella, le piazze si riempiono, non sono in gioco solo le vite di due uomini, ma gli ideali che rappresentano. Si alzano milioni di voci in decine di lingue diverse. Chiedono giustizia per Sacco e Vanzetti, ma nulla riesce salvare le loro vite. Il 23 agosto del 1927 Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti vengono consegnati al boia e giustiziati sulla sedia elettrica, diventando martiri di ingiustizia e simbolo di libertà. Quasi cinquant'anni dopo, nel 1971, Il regista Giuliano Montaldo realizza un film sulla loro incredibile storia. Il titolo è Sacco e Vanzetti e diventa immediatamente un manifesto contro l'intolleranza, l'ingiustizia, la pena di morte. Grazie al film, si costituisce un comitato di riabilitazione e nel 1977 Michael Dukakis, governatore del Massachusetts, proclama la riabilitazione di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, dichiarando al mondo intero la loro totale innocenza. Nel 2017, a 90 anni dall'esecuzione e a 50 dalla riabilitazione, il film di Montaldo rivede la luce in una versione restaurata. In tale occasione, il regista espone le motivazioni di una scelta coraggiosa e rivela l’intero percorso artistico/produttivo.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Here's to you Nicholas and Bart Rest forever here in our hearts The last and final moment is yours That agony is your triumph!

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

“Intolleranza”: è la parola con cui Giuliano Montaldo, nel 2017, apriva e chiudeva questa intervista che Silvia Giulietti e Giotto Barbieriregistrarono sulla storia del film Sacco e Vanzetti, un successo mondiale che, nel 1971, fece riemergere un ricordo sepolto dal tempo. E’ sempre la stessa storia, il tempo che “copre fin le ruine…” e un Omero che… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

yume di yume
8 stelle

“Intolleranza”: è la parola con cui Giuliano Montaldo, nel 2017, apriva e chiudeva questa intervista che Silvia Giulietti e Giotto Barbieriregistrarono sulla storia del film Sacco e Vanzetti, un successo mondiale che, nel 1971, fece riemergere un ricordo sepolto dal tempo. E’ sempre la stessa storia, il tempo che “copre fin le ruine…” e un Omero che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Uscito nelle sale italiane l'8 ottobre 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito