Espandi menu
cerca

Trama

Dopo aver detto di no a suo cugino Vince, che gli chiede di trasferirsi da lui in Australia, Giovanni parte per fare il militare. A Bolzano, dove arriva con cinque giorni di anticipo conosce nuove persone e ritrova vecchi amici. In giro per l'Italia si trova a dover affrontare illusioni e disillusioni. Fino a che, ritrovatosi sulla banchina del porto di Venezia, coglie l'occasione che gli offre il destino. Un mercantile di nome "Australia".

Note

Si apre con eleganza e buon gusto, sul panorama pulito delle Eolie. E prosegue, sempre altrettanto nitido, con un giro un po' bislacco, in treno, bici, Vespa, auto, camion, aereo, su e giù per l'Italia. Esempio rarissimo di road movie all'italiana che non sfida gli stereotipi stranieri. Calogero dimostra di saper scrivere (con i fratelli Veronesi) una sceneggiatura impregnata di quotidiane eccentricità, di saper inquadrare con pulizia, e raccontare senza mai strafare, molto attento alle dimensioni del suo budget e della sua storia. Bravo De Francesco, sempre sullo schermo, disarmante con un occhio azzurro e uno nero; sordina ai caratteristi di contorno (Alberti, Ceccherini, Papaleo).

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Un ragazzo un po’ ingenuo, in partenza per il servizio militare, arriva alla caserma a cui è destinato con cinque giorni di anticipo: ovviamente non lo fanno entrare, anzi quando spiega che voleva un po’ ambientarsi lo prendono per scemo. Nell’attesa del giorno fissato si ritrova quindi a vagare in libertà, fa una serie di incontri casuali (che a dir la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un ragazzo un po’ ingenuo, in partenza per il servizio militare, arriva alla caserma a cui è destinato con cinque giorni di anticipo: ovviamente non lo fanno entrare, anzi quando spiega che voleva un po’ ambientarsi lo prendono per scemo. Nell’attesa del giorno fissato si ritrova quindi a vagare in libertà, fa una serie di incontri casuali (che a dir la…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito