Finché giudice non ci separi

Regia di Toni Fornari, Andrea Maia vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Finché giudice non ci separi

di mm40

Un uomo esce distrutto dal processo per il suo divorzio: economicamente e moralmente. Per giunta va a vivere in un modesto appartamentino che si trova nello stesso palazzo della giudice che lo ha condannato a pagare ingenti alimenti alla ex moglie. Ma a sorpresa i due scoprono di avere qualche punto di intesa su cui dialogare.

Prima osservazione. Finchè giudice non ci separi è un titolo che rispecchia onestamente il livello degli argomenti dell’opera: un giochetto di parole semplice, ma funzionale e in tema con i toni ‘sopra le righe’ della storia, che certo non brilla per originalità, ma si lascia seguire e non presenta eccessive sbavature. Seconda osservazione. Nel cinema italiano di questi anni, pur avendo una confezione simil-televisiva e un cast poco meno che anonimo, un film di questa risma, per toni  e argomenti, non sfigura affatto. In conclusione Finchè giudice non ci separi è frutto di un’operazione intelligente, che fa di necessità (limiti palesi di budget e, già meno evidenti, artistici) virtù, non cerca facili consensi con le solite scenette barzellettistiche e/o pregne di volgarità evitabili e, last but non least, non si crede migliore di ciò che in effetti è; ma rimane in ogni caso un lavoro molto, molto modesto sia dal punto di vista della forma che da quello dei contenuti. Un blando maschilismo – ma talmente caricaturale da risultare quasi sempre inoffensivo – guida la penna degli sceneggiatori, che partono dalla commedia teatrale omonima e sono un poker composto dai due registi, Vincenzo Sinopoli e Augusto Fornari. Quest’ultimo, attore di fiction tv abbastanza noto, è anche fra gli interpreti insieme al fratello Toni (Antonio), che condivide la macchina da presa con Andrea Maia; Francesca Inaudi è la valida protagonista femminile e, in ruoli laterali o minori, troviamo anche Luca Angeletti, Michela Andreozzi, Simone Montedoro, Ettore Bassi, Stefano Fresi e, in un cameo, c’è anche il rugbista Martin Castrogiovanni. Il ritmo è appena sufficiente, ma non uniforme negli 80 minuti di durata complessiva, cifra comunque giusta per il contesto. 3/10.