L'eroe

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su L'eroe

di barabbovich

Un paese della provincia meridionale (i titoli di coda ci informano che siamo a Maratea, in Basilicata). Un bambino (Carrero), ultimo rampollo di una famiglia molto in vista di produttori vinicoli, la cui nonna (Donadio, pessima) è sull'orlo del tracollo finanziario, viene rapito. Polizia e carabinieri, come da copione, brancolano nel buio. Al caso si interessa anche Giorgio, un giovane giornalista di una testata locale (Esposito, il Genny Savastano della serie TV Gomorra), appena silurato da un altro giornale per la sua inclinazione a mettere il naso dove non dovrebbe. Giorgio cerca in questa occasione un motivo di riscatto. I sospetti ricadono su un pazzariello del posto (Nemolato), considerato lo scemo del paese, al quale da credito soltanto la fidanzatina del giornalista (Gastini).

Al suo esordio dietro la macchina da presa Cristiano Anania imbastisce un dramma di provincia a tinte noir, giocando sporco con lo spettatore e portandolo volutamente fuoristrada. Il colpo di scena finale è soltanto l'esito di un copione fasullo. Regia didascalica, interpreti di gran lunga sotto il livello di guardia, soprattutto la parte femminile del cast.