Uno di famiglia

Regia di Alessio Maria Federici vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Uno di famiglia

di daniele64

Brillante ed amarognolo ...

Un precario insegnante di dizione ha tra i suoi studenti il rampollo di una potente famiglia della ndrangheta calabrese . Un giorno , salvandogli la vita , si guadagna la loro pelosa riconoscenza .... Non è che li abbia visti tutti , intendiamoci , ma questo è il film di Alessio Maria Federici che mi è piaciuto di più . Una commedia leggera discretamente scritta e girata , tra il comico e l' umano , con personaggi sì macchiettistici ma quasi credibili . Un film brioso , ironico e paradossale , che non garantisce risate a crepapelle ma prende argutamente in giro certi aspetti del Bel Paese , come l' atavico vizio italiota di chiedere spesso aiuto agli amici ed ai loro amici , per poi finire invischiati in una spirale senza uscita . Buono il cast , in cui alla simpatica bonomia di Pietro Sermonti fa da contraltare la spigliata ed invadente aggressività della mattatrice Lucia Ocone .

Uno di famiglia, cast e trama film - Super Guida TV

Nel contorno si fanno notare il frizzante boss del divertente Nino Frassica , l' empatica fidanzatina della dolce Sarah Felberbaum e lo spassoso disabile del bravo Neri Marcorè . Un film brillante , ma con un retrogusto amarognolo , che vale secondo me un buon 6,5 .