Espandi menu
cerca

Uno di famiglia

play

Regia di Alessio Maria Federici

Con Pietro Sermonti, Lucia Ocone, Nino Frassica, Sarah Felberbaum, Moise Curia, Neri Marcoré, Massimo De Lorenzo, Anna Della Rosa... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Luca (Pietro Sermonti), quarantatreenne mite e sornione, sbarca il lunario insegnando dizione. Un giorno, per caso, salva la vita al suo allievo Mario (Moisè Curia), un giovane desideroso di fare l'attore a cui va corretta l'inflessione dialettale. A insaputa di Luca, però, il ragazzo è il rampollo di una potente famiglia malavitosa calabrese, ora in debito con lui. Come un fulmine a ciel sereno nella sua vita e in quella della fidanzata Regina (Sarah Felberbaum), irrompono la spietata Zia Angela detta "Della Morte" (Lucia Ocone) e il capo "fammigghia" Peppino Serranò (Nino Frassica), l'uomo a cui nessuno può dire di no.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Siamo alla solita incomprensione del nuovo cinema italiano: il mix regia-montaggio finto-briosi non porta alcuna brillantezza, anzi fa sentire sballottato lo spettatore e finisce a portare confusione con scene che si accavallano l'una sulle altre in modo raffazzonato. E così il film non diverte in partenza.

    commento di silviodifede
  • Brillante ed amarognolo ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Divertente commedia, con qualche spunto di riflessione

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Superficiale farsa sulla malavita con un buon cast televisivo che, nell'intento di ridicolizzare la figura del criminale, si perde per strada risultando più eccessiva che incisiva.

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un precario insegnante di dizione ha tra i suoi studenti il rampollo di una potente famiglia della ndrangheta calabrese . Un giorno , salvandogli la vita , si guadagna la loro pelosa riconoscenza .... Non è che li abbia visti tutti , intendiamoci , ma questo è il film di Alessio Maria Federici che mi è piaciuto di più . Una commedia leggera discretamente scritta e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Luca, ex attore di teatro e mite insegnante di dizione, al termine di una lezione salva la vita a Mario, un suo allievo, che stava per essere investito sotto casa. Da quel momento la riconoscenza della famiglia del ragazzo diventa per l’insegnante una vera persecuzione, soprattutto causa il fatto che i Serranò sono una delle più temibili cosche della ‘Ndrangheta.… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Mario vuole fare l’attore, si rivolge all’insegnante di dizione Luca. Questi, timido e in difficoltà economiche, prepara così bene il suo nuovo alunno che la famiglia di quest’ultimo lo prende in simpatia. Anche troppa, visto che si tratta di una famiglia mafiosa. Una commedia leggera, ma non insulsa, con validi interpreti tutti in parte e lontana da… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 17 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 16 novembre 2023 su Cine34

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 29 agosto 2022 su Canale 5
2021
2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Luca, ex attore di teatro e mite insegnante di dizione, al termine di una lezione salva la vita a Mario, un suo allievo, che stava per essere investito sotto casa. Da quel momento la riconoscenza della famiglia del ragazzo diventa per l’insegnante una vera persecuzione, soprattutto causa il fatto che i Serranò sono una delle più temibili cosche della ‘Ndrangheta.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un precario insegnante di dizione ha tra i suoi studenti il rampollo di una potente famiglia della ndrangheta calabrese . Un giorno , salvandogli la vita , si guadagna la loro pelosa riconoscenza .... Non è che li abbia visti tutti , intendiamoci , ma questo è il film di Alessio Maria Federici che mi è piaciuto di più . Una commedia leggera discretamente scritta e…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

axe di axe
5 stelle

Luca è un insegnante di dizione in difficoltà economica e di affermazione personale; molte tra le persone con cui è a contatto, approfittano della sua indole bonaria per sfruttarne risorse e capacità senza dare nulla in cambio. Tra queste non vi è la compagna, Regina, che gli rimane vicino e lo incoraggia nonostante le disavventure quotidiane. La sua vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 giugno 2020 su Rsi La2

Recensione

vertigosarna di vertigosarna
6 stelle

Commedia girata bene e recitata meglio soprattutto da Frassica, Ocone e dallo stesso Sermonti, perfettamente in parte stavolta.  Affronta un tema interessante e quantomai attuale, ovvero la malavita innervata nella realtà quotidiana. Che succede se entra nella tua? Ovvero in quella di un cittadino medio frustrato dalla scarsa soddisfazione professionale? Lo sviluppo é…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Luca alias Pietro Sermonti, è un mite quarantatreenne,che tira a campare alla men peggio, impartendo lezioni di dizione, il più delle volte nemmeno pagate. Un giorno, per caso impedisce l’investimento del suo allievo Mario, un giovane calabrese, che ha velleità artistiche, a cui andrebbe corretta l'inflessione dialettale. Il ragazzo è il rampollo di una potente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Mario vuole fare l’attore, si rivolge all’insegnante di dizione Luca. Questi, timido e in difficoltà economiche, prepara così bene il suo nuovo alunno che la famiglia di quest’ultimo lo prende in simpatia. Anche troppa, visto che si tratta di una famiglia mafiosa. Una commedia leggera, ma non insulsa, con validi interpreti tutti in parte e lontana da…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 22 ottobre 2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito