Ho parato la luna

Regia di Ornella Barreca vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ho parato la luna

di mm40

Un uomo in treno ripensa alla sua vita, dal sogno dell'infanzia - diventare calciatore - ai duri sacrifici per realizzarlo, fino a oggi che è portiere in una delle squadre più forti del mondo e nella nazionale italiana: quest'uomo è Stefano Tacconi.

Dai presupposti – l’autobiografia filmata di un calciatore, peraltro di carattere esuberante e non sempre simpaticissimo nella sua sincerità a oltranza – ci si poteva attendere un capolavoro trash: e invece Ho parato la luna è un filmettino a cui si possono imputare mancanze e colpe soltanto in ragione dello scarso budget a disposizione, ma al quale non mancano idee e cura formale, capace di suscitare emozioni ‘vere’ a discapito di qualsiasi pregiudizio generico. Onore al merito soprattutto della regista e sceneggiatrice Ornella Barreca (già all’opera in Rai, questa rimarrà la sua unica pellicola), affiancata da Alessandro Baracco come assistente alla regia e sceneggiatore anch’egli; l’intuizione probabilmente decisiva, quella vincente in questo caso, è di non fare mai recitare il protagonista, onde evitare l’effetto dilettante allo sbaraglio davanti alla macchina da presa. Tacconi è solitario su un treno, il suo flusso di pensieri viene doppiato da Loris Loddi e le uniche azioni a cui è chiamato nei cinquantuno minuti del mediometraggio sono quelle prese di sana pianta dalle partite giocate e dagli allenamenti (nei quali compare anche il suo preparatore, un’eccellenza quale Dino Zoff). Il resto è pura fantasia, con il Tacconi bambino e adolescente che si perde fra ricordi, speranze di gioventù e riflessioni esistenziali più o meno ficcanti o condivisibili, comunque mai buttate lì, pretestuose: la trama è nitida e ha un retrogusto agrodolce che dà l’idea di quanto ‘cinema’ ci sia in questo lavoro modestissimo nei mezzi e neppure destinato alla sala. Apprezzabili anche le musiche: sono di Lino Vairetti, già voce e chitarra nella leggenda prog degli Osanna. 3,5/10.