Trama

Scambiato per ladro, Charlot si impegna in una delle sue rocambolesche fughe. Finito casualmente in un circo, viene scambiato per il clown e involontariamente riscuote un successo clamoroso. L'amore ci mette lo zampino: l'omino, infatti, si invaghisce della bella cavallerizza.

Note

In un periodo in cui era la star dei tabloid scandalistici, Chaplin mette il suo personaggio di fronte al pubblico simbolico del "circo". Un film modernissimo, frutto di un lavoro maniacale da parte dell'autore-attore, con momenti di alto cinema e un ritmo perfetto, che naturalmente mandò in visibilio Federico Fellini. In Tv passa di solito l'edizione con le musiche composte da Chaplin nel 1969.

Commenti (7) vedi tutti

  • Una toccante e bellissima poesia comica ed un po' malinconica.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Tra 2 capolavori com LA FEBBRE DELL'ORO e LUCI DELLA CITTA', c'è spazio per questo film che unisce magistralmente comico e drammatico nel modo che solo Chaplin riusciva a fare."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Charlot più il circo una miscela esplosiva di risate da vedere

    commento di antonio de curtis
  • fa morire dalle risate, un altro gran film di Chaplin!

    commento di Axeroth
  • mitico

    commento di danandre67
  • Piccola perla di Chaplin, ha per oggetto e sfondo un ambiente che ha ispirato non poche rappresentazioni drammatiche nella storia del cinema universale.

    commento di Ramito
  • BELLISSIMO E CON UNA PERFETTA FUSIONE FRA MUSICA ED IMMAGINI.SOLUZIONI DI REGIA INNOVATIVE E LA MASCHERA DI CHAPLIN INSIEME TRISTISSIMA E PROFONDA.SCENOGRAFIE BELLISSIME E RITMO (CONSIDERATA L'EPOCA) TRAVOLGENTE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
10 stelle

Charlot si aggira nei dintorni di un circo, e come al solito è affamato e senza un soldo. Siamo all’inizio (brillantissimo) di uno dei film di Chaplin meno conosciuti e celebrati. “Il circo” ha un attacco memorabile durante il quale sciorina una serie di gag impagabili: l’orologio e il portafogli rubati, ritrovati per caso nelle tasche del malcapitato omino,… leggi tutto

15 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 giugno 2019 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Dopo il bellissimo ed inarrivabile La febbre dell'oro, Chaplin dirige un altro lungometraggio che, seppur inferiore al precedente, può comunque definirsi un capolavoro. E' una vera e propria poesia comica ed un po' malinconica in cui il vagabondo, per caso, si ritrova in un circo e si innamora, per andarsene deluso ancora una volta. La trama è semplice ma Chaplin sa come renderla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Texano98 di Texano98
9 stelle

Il vagabondo e il pianeta terra, due creature che continuano a rincorrersi senza sosta, senza mai prendere fiato; il terzo e fortunato incomodo, lo spettatore, è con loro lungo questi settanta (fulminei) minuti.  Al centro delle avventure di Chaplin abbiamo proprio lo scontro fra normalità e follia: viene narrata la fame che contorce il vagabondo fino a renderlo un clown…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

noodless94 di noodless94
10 stelle

Semplicente fantastico. Chaplin è il più grande, e forse ci vorrebbero parole nuove per esprimere la sua grandezza, la sua importanza nel mondo del cinema.  Un artista con la A maiuscola. Un attore straordinario, un regista fantastico, ed anche un ottimo compositore. Ad oggi al mondo del cinema, ma non solo, manca una figura come quella di Chaplin, in grado di celare dietro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Trasmesso il 24 dicembre 2016 su Rsi La2

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

  Mi fa piacere che "The circus" abbia una media voto alta su Film tv, perché è un piccolo gioiello poco considerato all'interno dell'opera di Chaplin e poco amato dall'autore stesso a causa di una lavorazione difficile che gli aveva provocato un esaurimento nervoso. Qui il burlesque di Charlot può contare su gag eccellenti, soprattutto nella bellissima scena…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Un vagabondo si trova suo malgrado a lavorare per un circo, grazie alla sua naturale vis comica ed all’ispirazione per Myrna, la figlia del proprietario del circo. Quando lei si invaghisce di un altro, però, la mancanza di una musa rende tutto più difficile per il protagonista… Ad un Chaplin in forma smagliante sul piano della recitazione, in una delle più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito