Il circo

Iscritto dal 29 maggio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il circo

di noodless94

Semplicente fantastico.

Chaplin è il più grande, e forse ci vorrebbero parole nuove per esprimere la sua grandezza, la sua importanza nel mondo del cinema.

Un artista con la A maiuscola. Un attore straordinario, un regista fantastico, ed anche un ottimo compositore. Ad oggi al mondo del cinema, ma non solo, manca una figura come quella di Chaplin, in grado di celare dietro una risata, la malinconia, la tristezza più profonda.

Definire semplicemente commedie i film di Chaplin sarebbe da stupidi, perchè, chi ne ha visto più di uno, sa che non finirà il film senza aver versato una lacrima.

Charlie Chaplin amava inserire nei suoi film una caratteristica , l'umanità.

Il mondo ai suoi tempi stava cambiando. Le città si ingrandivano creando sempre più differenza tra i ricchi e i poveri. Aumentava il divario, diminuiva l'umanità.

L'industrializzazione procedeva a passi spediti. Aumentava questa, diminuiva l'umanità.

In Europa si sviluppavano dittature terribili, in Germania, Russia, Italia. Aumentavano queste, diminuiva l'umanità.

Chaplin ha trattato questi argomenti nei suoi film, riportando l'umanità dove questa sembrava allontanarsi. Lo faceva con l'arma più grande che un uomo possa avere: il sorriso. Cercare, nei vicoli bui della vita, il filo di luce che permetterebbe di orientarci in questo vasto e diverso mondo.

Ci manca anche oggi, quando l'umanità delle persone scompare ogni giorno di più, una figura come la sua, che sappia farci riflettere, sappia farci piangere, ma, soprattutto, sappia farci ridere, cosa sempre più rara.