Dead Draw - Nessun vincitore

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Dead Draw - Nessun vincitore

di boychick

Thriller misterioso ed intrigante. Visione consigliata!

Thriller misterioso, intrigante, che conquista lo spettatore scena dopo scena. Infatti, per tutta la sua durata, lo spettatore si chiede chi sia la spia, il traditore, colui che fa il doppio gioco, e prova a immaginare chi si potrà salvare e chi ne uscirà vincitore. Pellicola che ha alternato il presente a diversi flashback, veloci ma ben realizzati, e per il modo in cui è stato girato il film, mi sono venuti in mente altri due titoli simili che ho altresì apprezzato: “7 minuti - rapina fuori controllo” e “The loft” (quest’ultima è una pellicola del 2014 ricca di mistero, incerta sino all’ultimo ed imperdibile per gli amanti dei gialli).

Tornando a questo film, va detto, innanzitutto, che è letteralmente volato. Merito della buona atmosfera di mistero che si è riuscita a creare e di buone scene: ottime quelle che mostrano gli scontri e le rispettive accuse che si dicono i quattro uomini, così come molto buone sono state le scene dei dialoghi tra Mack e Dallas, quelle che mostrano il rapporto tra Harrison e Sarah, o quelle che fanno capire le vicende e i guai di Jones. Insomma, si è aggiunta la narrazione al mistero, facendo capire allo spettatore la storia dei rispettivi protagonisti.

Ognuno dei quattro con delle motivazioni per cercare di prevalere sugli altri (chi per i debiti, chi per cercare il denaro per l’operazione alla mano, chi per vendetta, chi per mostrare chi è il capo) e lo spettatore per tutto il tempo è indotto a pensare al possibile colpevole e alle sue ragioni.

Personalmente, non sono riuscito a capire e a prevedere il finale, questo perchè c'è stato sia un buonissimo colpo di scena, e poi perchè il finale non è stato affatto male in quanto ad imprevedibilità.

Se vogliamo essere pignoli, non sarebbe stata male qualche scena di azione in più (ci si è concentrati forse troppo sui flashback e sul mistero) e con un ritmo che poteva essere superiore. Scelta, però, coscienziosa della regia… meglio così che assistere a spargimenti di proiettili e scene surreali per tutto il tempo.

Pellicola, perciò, che è stata un piacere vedere: a chi piacciono i gialli, i thriller psicologici arricchiti con colpi di scena e suspense, non può che rimanere, secondo me, soddisfatto dalla visione di questo film. Personalmente, l’ho proprio apprezzato.

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!