Espandi menu
cerca

Trama

Il soldato del titolo è un prigioniero di guerra degli americani. In cambio della libertà viene reclutato per un'azione di commando nel territorio siciliano, in vista dello sbarco alleato del 1943, da compiersi proprio nei paraggi del paese d'origine del militare. Con un gruppo d'azione Rosolino viene paracadutato in Sicilia, ma la missione prende ben presto una piega imprevista e avrà un epilogo ancor più imprevedibile.

Note

Sceneggiato da Age e Scarpelli, risente un po' della satira da avanspettacolo ma ha i tempi giusti. Manfredi è bravo e sostiene bene la parte. La regia di Loy non si segnala né per inventiva, né per sciatteria.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un cast internazionale di prim'ordine per un film che fa della gradevolezza il suo miglior pregio. Si gioca intorno al tema della guerra satireggiando sul "superomismo" a stellestrisce. Nino Manfredi fa da raccordo tra i tipi della commedia all'italiana e gli stilemi mutuati dallo star system hollywoodiano, Nanni Loy dirige con mestiere consumato.

    commento di Peppe Comune
  • Bello, divertente il finale.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

will kane di will kane
6 stelle

Satira antimilitarista coprodotta tra Italia e Yugoslavia,quando la pratica era assai in voga,tra film storici e avventurosi,"Rosolino Paternò,soldato..." racconta la vicenda  di tre militari americani in incognito che raccolgono un pastore siciliano per farsi aiutare a compiere una missione pericolosa,far saltare un fortino sul mare per sabotare le forze tedesche.Picaresche e complicate,le… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'inutilità della guerra, esplicitata al suo climax nella scena finale in cui i generali si godono il trionfo dello sbarco ed i protagonisti, che hanno rischiato la vita senza ragione, arrancano feriti fra le rovine. Carino ma inspido, con un ottimo cast internazionale ed una regia attenta come quella di Loy. leggi tutto

2 recensioni negative

2012
2012

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Satira antimilitarista coprodotta tra Italia e Yugoslavia,quando la pratica era assai in voga,tra film storici e avventurosi,"Rosolino Paternò,soldato..." racconta la vicenda  di tre militari americani in incognito che raccolgono un pastore siciliano per farsi aiutare a compiere una missione pericolosa,far saltare un fortino sul mare per sabotare le forze tedesche.Picaresche e complicate,le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Manfredi è un soldato italiano finito prigioniero di guerra degli americani che viene reclutato per una missione in Sicilia. Gli intenti satirici vanno a vuoto, la sceneggiatura, nonostante sia dei grandi Age e Scarpelli, è spesso banale, scontata e poco spiritosa. Manfredi è bravo ma non al meglio di sè e la regia di Loy non brilla.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'inutilità della guerra, esplicitata al suo climax nella scena finale in cui i generali si godono il trionfo dello sbarco ed i protagonisti, che hanno rischiato la vita senza ragione, arrancano feriti fra le rovine. Carino ma inspido, con un ottimo cast internazionale ed una regia attenta come quella di Loy.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Italiani: Nino Manfredi

emmepi8 di emmepi8

attore senza la maschera e cioè senza portare in scena sé stesso, che alle volte è tipico del nostro cinema. Un grande e sempre grande anche nella mediocrità delle proposte della Tv.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito