Beautiful Boy

marco l

Iscritto dal 29 febbraio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Beautiful Boy

di marco l

Il tema della tossicodipendenza, di come questa piaga può innestarsi in qualunque contesto familiare e sfasciarlo irrimediabilmente, è qui affrontato nel clicé della famiglia perbene. Ricorda altre pellicole del genere, perché in fondo nel cinema la categoria dei tossici si divide in due grandi categorie: i tossici nati sfigati e i tossici di buona famiglia. In questo caso si ripercorrono tutti, ma proprio tutti, i fattori che possono portare un figlio della classe medio alta a drogarsi, vale a dire la separazione dei genitori, un padre fin troppo presente, l'educazione troppo libertina, il carattere introverso, le cattive amicizie, le troppe aspettative e credo di averli elencati più o meno tutti. Insomma la sceneggiatura, attraverso il continuo ricorso alla tecnica dei ricordi, si concentra più sul trovare giustificazioni che sul descrivere il presente, peccando così sotto due punti di vista. Il primo è addurre che ci si possa drogare solo se esista una causa a monte, quando invece non sempre è così e forse sotto questo aspetto si sarebbe potuto lasciare la storia aperta. Il secondo è che si toglie potenza espressiva al dramma del qui e ora, al baratro senza uscita in cui, dall'oggi al domani, un genitore può ritrovarsi catapultato. Insomma, il film è ben fatto e recitato con misura, senza troppe scene madri, ma diventa confuso nel voler spiegare troppo e non picchia allo stomaco come dovrebbe.