Dolce novembre

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Dolce novembre

di jonas

Alla prova scritta per la patente, un uomo conosce una pazzoide che gli chiede di passarle un risultato e lo fa involontariamente cacciare. Lei cambia convivente ogni mese, annotandone con cura le caratteristiche (comprese quelle sessuali) in uno schedario e ponendogli una sola condizione: alla scadenza, andarsene e non cercare di rivederla mai più. Lui accetta di essere il suo “novembre”, ci si trova benissimo, poi scopre la verità: lei ha un male incurabile, le resta poco da vivere e cerca di lasciare una buona memoria di sé fra quante più persone possibile. I due si innamorano, lui diventa anche geloso (per un suo ex che contro le regole si rifà vivo) e a fine mese non se ne vuole andare; poi, quando arriva il “dicembre” (un ometto ridicolo, ad attestare la varietà dei tipi umani fra cui lei pesca), capisce che è meglio ricordarla com’era e lascia l’appartamento. Il film trascorre progressivamente dalla commedia al dramma: se non si hanno troppe pretese di verosimiglianza, risulta commovente e vale come documento delle tortuose vie attraverso cui può nascere l’amore. Mi è del tutto sconosciuto il protagonista, Anthony Newley, che somiglia vagamente a Matthau; Sandy Dennis è molto carina e dietro l’aria tranquilla nasconde una vena di lieve follia.