Faccio saltare la banca

Regia di Jean Girault vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Faccio saltare la banca

di claudio1959

Faccio saltare la banca da vedere per capire il genio comico del grande Louis de Funès.

Faccio saltare la banca (1964): locandina

Yvonne Clech, Louis De Funès

Faccio saltare la banca (1964): Yvonne Clech, Louis De Funès

Faccio saltare la banca Francia Italia 1964 la trama: Victor Garnier un commerciante di articoli di caccia e pesca viene convinto dal direttore della banca Andre’ Durand- Mareuil situata davanti al suo negozio ad investire in azioni elettriche, non l’avesse mai fatto in pochi mesi perde tutto il capitale. Garnier è praticamente sul lastrico, però Victor ha un piano......La recensione: Film spassosissimo visto in televisione tanti anni fa durante la mia adolescenza e rivisto oggi nella mia piena maturità. Si tratta del secondo film girato insieme dal regista Jean Girault ed il grande Louis de Funès, che diventerà in seguito il suo regista di fiducia, con tanti bei film molto divertenti fino al loro ultimo “Jo e il gazebo” del 1971. “faccio saltare la banca” si ispira chiaramente a due film italiani, due commedie classiche e di buon successo al botteghino “La banda degli onesti” di Camillo Mastrocinque del 1956 e “I soliti ignoti” di Mario Monicelli del 1958, tutti e due con la partecipazione del nostro Totò, che giro’ con Louis de Funès uno dei suoi film più divertenti “I tartassati” nel 1959, caro vecchio cinema italiano che ormai non c’è più. Faccio saltare la banca si regge tutto sulla mimica facciale ed i tic di Louis de Funès, ben appoggiato da coprotagonisti in forma e coesi tra di loro a cominciare dal direttore della banca Jean-Pierre Marielle, che interpreta la parte in modo lieve e scanzonato, un film che mette il buonumore da vedere più volte, perché il meccanismo è molto funzionale e ripetute visioni lo fanno godere meglio e si apprezzano di più particolari sfuggiti nelle precedenti visioni, film da non raccontare per non rovinare il piacere della visione. Voto 8 Interpreti e personaggi Louis de Funès: Victor Garnier Jean-Pierre Marielle: André Durand-Mareuil Yvonne Clech: Éliane Garnier Anne Doat: Isabelle Garnier Michel Tureau: Gérard Garnier Catherine Demongeot: Corinne Garnier Georges Wilson: agente di polizia Jean Valmont: Philippe Brécy Claude Piéplu: prete Georges Adet: Gerber Florence Blot: cameriera Nicole Chollet: cliente Alix Mahieux: Poupette Michel Dancourt: Casimir Jean Lefebvre: capocantiere Guy Grosso: cliente