La seduzione del male

Regia di Nicholas Hytner vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La seduzione del male

di ethan

'The Crucible' - ma anche il nostro titolista sarà mica stato posseduto per scegliere un titolo così infelice? - è più influenzato dall'origine letteraria - l'omonimo dramma di Arthur Miller - che dai fatti realmente accaduti a Salem - New England - nel 1692, i quali portarono ai processi per stregoneria che culminarono nella condanna e la susseguente esecuzione di 20 persone; 19 furono impiccate e un uomo che rifiutava di parlare venne soffocato in modo cruento sotto il peso di grossi massi posti sul torace.
A parti che rispettano alla lettera i fatti storici - come quello anzidetto - fanno da contraltare altre che divagano troppo e si focalizzano su aspetti secondari.
Difatti, lo stesso regista Nicholas Hytner proviene dal teatro e ciò fa si che le sequenze riguardanti le fasi del processo siano predominanti su tutto il resto e ripetitive, mentre quelle di possessione demoniaca - con le giovani capeggiate da un'invasata Winona Ryder - sfiorano il ridicolo.
Resta la carismatica presenza di Daniel Day-Lewis che catalizza quasi tutta l'attenzione e le sobrie prove del veterano Paul Scofield nei panni di un severo giudice e di Joan Allen, l'unica del cast ad ottenere una candidatura all'Oscar.
Dignitoso ma da una storia con tali potenzialità si poteva certo ricavare molto di più.
Voto. 6.