Extreme Measures. Soluzioni estreme

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Extreme Measures. Soluzioni estreme

di scapigliato

La mano "che sa" di Michael Apted da un tono fascinoso a tutto il film. Il film è comunque molto semplice e lineare, una specie di ABC per chi volesse imparare a scrivere una sceneggiatura. Un lavoro di maniera quindi, che ha l'ambizione (riuscita) di porre allo spettatore una delle questioni più dibattute: scelte mediche o scelte morali? L'efficacia dell'argomento, che non trovo scadere nel banale o nel facilone, è riuscita anche grazie al mitico dott Mayrink interpretato dal vecchio orso di H'Wood, Gene Hackman. L'uomo che persegue un obiettivo giusto, ma nel modo sbagliato, paradigma di ognuno di noi(soprattutto politicanti...), è da lui reso in modo incredibilmente ambiguo e tenero. Perchè nessuno riesce ad odiarlo. Nessuno riuscirebbe a sputargli in faccia. Ma altrettanto, nessuno riuscirebbe a mangiarci insieme, a stringergli la mano, perchè sa...sa quello che fa. Come la redazione di Film.Tv, non mi resta proprio che dire, che Hackman è il più grande interprete della storia del cinema (e per fortuna ancora vivente)! Ma per me, che lo amo e inseguo dalla prima media, non è affatto una novità.