Verso il sole

Regia di Michael Cimino vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Verso il sole

di luca826

VOTO 7/8 CRITICO (Tv Ottobre 2000) Grande road movie, esistenziale, epico, ironico e commosso. Cimino con la sua tipica forza, ci trasporta, a noi uomini bianchi corrotti dal benessere, in un viaggio spirituale, che va ben oltre le nostre aspettative; come al solito due culture, confrontate nella loro impossibile convivenza, generano delle reazioni a catena (come ne "L'anno del dragone") che modificano la vita dei personaggi. Forse la critica borghese è un po' scontata, ma la visione dell'america contemporanea persa nel proprio egoismo consumista e di classe, lascia il segno grazie ad una grande potenza visiva. Il contrapporsi di immagini come la città e le meraviglie della natura (fondamentali le locations), spiegano più di mille parole l'umore del regista, ormai alieno a questo tipo di vita così inutile, così povera e umiliante. Bella anche la fotografia e la musica di commento, in un film dove il ritmo non cade mai senza influire sull'introspezione psicologica dei personaggi con un finale dove la commozione arriva implacabile.