Book Club - Tutto può succedere

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Book Club - Tutto può succedere

di germarco

Ho trovato decisamente deludente questo film, chiaramente targettizzato verso un pubblico femminile di una certa età. Apprezzabile forse solo l'idea del "book club", il club del libro (scegliere un libro da leggere in contemporanea e poi discutere all'interno di un gruppo di amici), un'idea che non so se sia diffusa nella realtà Statunitense ma che meriterebbe di essere copiata più spesso anche da noi.

Le quattro amiche (interpretate da attrici indubbiamente brave) rispecchiano posizioni estremamente diverse di sessantenni: c'è la divorziata in carriera che non frequenta uomini da vent'anni;  la vedova da poco e ormai quasi nonna; la donna d'affari che vanta una vita senza legami sentimentali con gli uomini; e la felicemente sposata la cui relazione col marito, però, sembra essersi deteriorata dopo che questi è andato in pensione.

Quando il libro scelto dal "book club" è "50 sfumature di grigio" (di cui ho visto di recente il film, senza troppo entusiasmo), le quattro donne pensano di dover aumentare (o reintrodurre) il sesso nella loro vita; ma alla fine si accorgono che l'importante nei rapporti con gli uomini è l'amore, non il sesso, e che questo (a differenza del sesso?) può alimentarsi a qualunque età.

E allora? Dovevano aspettare di superare i sessanta e di leggere un libro piccante per accorgersene? Di fronte a questa prevedibile scoperta, che è un po' come quella dell'acqua calda, sono rimasto sbigottito: è possibile che ci siano (da loro o dovunque) donne di questo genere? Boohh, spero proprio di no. E comunque non sarebbero il mio genere di donne.