Carousel

Iscritto dal 14 agosto 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Carousel

di Ethan01

Stucchevole e interminabile

Billy Bigelow (Gordon MacRae), morto quindici anni prima in seguito a un tentativo di furto, riceve il permesso di tornare sulla terra per un giorno per aiutare sua figlia, che viene evitata da tutti a causa del passato del padre.

Tratto dall'omonimo musical di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II, un film scontato ed esageratamente lungo, che cerca di sopperire alla staticità della messinscena e al mancato tratteggio dei personaggi con stucchevoli quanto inutili scene madri (molte delle quali assolutamente fuori luogo per un musical) e un dispiego di mezzi spropositato.

Ma non bastano né le scene musicali (spesso tirate troppo per lunghe), né lo sfavillante Technicolor e le belle ambientazioni a risollevare le sorti di un film fasullo e senza vera anima. Inutile dirlo, siamo lontani anni luce da capolavori del genere come "Cantando sotto la pioggia".

Dispiace sapere che a dirigere questo film sia stato un grande regista come Henry King, che qui tocca uno dei punti più bassi della sua carriera.