Trama

X, oltre trent'anni e un lavoro rocambolesco come pochi nell'Italia d'oggi, è l'icona che potrebbe rappresentare ognuno di noi. Tutto quello che X pensa è radicalizzabile in un'unica domanda: "La verità è davvero nel mezzo?". Ciò che si chiede X è un po' tutto quello che ci chiediamo noi ogni giorno, circondati da persone che vivono agli estremi dell'esistenza e che sembrano più felici, a differenza della "massa" rinchiusa in regole sociali che eprimono gli istinti più primordiali. Una notte di metà inverno, una delle tante in cui X è succube dell'insonnia, l'urlo prolungato di una donna per strada lo desta; si tratta di Alessandra, tratti mediterranei e una spiccata tendenza alla fatalità, che rendono la sua giovinezza ancora più affascinante. Un incontro fugace, al quale sembrerebbe non possano seguire altri, ed invece il giorno seguente X raggiunge la bella Alessandra a un loro nuovo appuntamento, durante il quale la giovane donna smaschera la sua vera natura.  È questa, infatti, un'abile scassinatrice che entra abusivamente nelle case delle persone, senza però rubare nulla, ma ricercando ossessivamente un tesoro ingiustamente privatole nel tempo. Per X, ormai coinvolto dalla missione di Alessandra, sarà solo l'inizio di una serie di straordinari e bizzarri eventi, ritrovandosi nel giro di otto mesi a scegliere la strada giusta da intraprendere per una vita che valga la pena di essere vissuta.

Note

Come dovrebbe essere vissuta la vita? Di estremi o nel mezzo. Sarà il protagonista a porsi questo quesito fin da subito, per poi ritrovarsi in un vortice di situazioni al limite del verosimile, fatto di giovani donne ebree, filosofi alieni forse immaginari, produttori cinematografici "a ribasso", sogni lucidi, ninfomani, morti apparenti, partite di tennis con ultrasettantenni, odori che rievocano vecchi ricordi, anziane con il grilletto facile ed il souvenir di un amore non sepolto del tutto.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Uscito nelle sale italiane il 26 marzo 2018
locandina
Foto
Il meglio del 2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito