Il diario di una schizofrenica

Regia di Nelo Risi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il diario di una schizofrenica

di mm40

C'è qualcosa di bergmaniano nelle atmosfere di questo film: una regia gelida, distaccata, un uso scarno delle musiche, il focus della narrazione su due personaggi femminili. E soprattutto un calvario psicologico, la storia di una malattia prima ancora che di una malata: come non riportare alla mente i lavori del Maestro svedese incentrati sulla follia o comunque ad essa inerenti (Sinfonia d'autunno, Persona, L'immagine allo specchio)? I malati di mente hanno abbandonato la realtà esterna per vivere in quella interiore, e su di essa ne sanno molto più di noi: con questa citazione freudiana si chiude il film, e ci lascia a riflettere su questioni profonde, senza proporre spiegazioni o cercare rimedi. In questo è già un'opera differente dalla maggior parte che trattano il tema del disagio mentale. Per essere del fratello di uno dei maestri della commedia (all') italiana, è un lavoro ancora più sorprendente.

Una diciottenne viene ricoverata: delira, parla di sè stessa in terza persona, si rifiuta di ascoltare chiunque. Con dolcezza, pazienza, tanto tempo da dedicarle e una buona dose di psicanalisi, una dottoressa riuscirà a riportarla in sè. Ma la cosa più difficile sarà convincere la gente attorno, colleghi medici compresi, di questi progressi.