Espandi menu
cerca

Trama

Anna ha diciotto anni ed è affetta fin dall'infanzia da una patologia mentale che nessuna cura è riuscita a risolvere. I suoi genitori non vogliono lasciare nulla di intentato. Anna viene portata in Svizzera, dove è presa in cura da madame Blanche, una psichiatra che utilizza metodi non tradizionali e grande partecipazione affettiva. Sarà lei a guarirla. All'uscita il film, che ebbe come consulente lo psicologo Franco Fornari, provocò grande ammirazione.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

All’epoca ebbe il suo bravo riscontro critico il più celebre e importante dei film di Nelo Risi, fratello di Dino, principalmente poeta ed occasionalmente regista. Piacque al pubblico colto e alla critica più progressista e fu un significativo film figlio del suo tempo. Tempo di contestazione non soltanto politica ed attiva, ma soprattutto intellettuale, tale è… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

C'è qualcosa di bergmaniano nelle atmosfere di questo film: una regia gelida, distaccata, un uso scarno delle musiche, il focus della narrazione su due personaggi femminili. E soprattutto un calvario psicologico, la storia di una malattia prima ancora che di una malata: come non riportare alla mente i lavori del Maestro svedese incentrati sulla follia o comunque ad essa inerenti (Sinfonia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

All’epoca ebbe il suo bravo riscontro critico il più celebre e importante dei film di Nelo Risi, fratello di Dino, principalmente poeta ed occasionalmente regista. Piacque al pubblico colto e alla critica più progressista e fu un significativo film figlio del suo tempo. Tempo di contestazione non soltanto politica ed attiva, ma soprattutto intellettuale, tale è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

C'è qualcosa di bergmaniano nelle atmosfere di questo film: una regia gelida, distaccata, un uso scarno delle musiche, il focus della narrazione su due personaggi femminili. E soprattutto un calvario psicologico, la storia di una malattia prima ancora che di una malata: come non riportare alla mente i lavori del Maestro svedese incentrati sulla follia o comunque ad essa inerenti (Sinfonia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

non sono un esperto, ma ritengo il film un piccolo capolavoro per quell'epoca così lontana. Quando l'amore vince sull'intelletto e l'abnegazione sull'orgoglio. Tremendamente esplicativa la figura della madre, affettivamente presente ma distante allo stesso tempo. Non da ultimo uno spaccato sulla Lucerna dell'inizio anni 70. Una vera chicca per nostalgici

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

MENTI INQUIETE

spopola di spopola

Destabilizzanti e terribili, le derive della mente evidenziano disagio e paura, ma anche una “incompatibilità” profonda ed assoluta con la realtà che induce a fuggire e a “camuffarsi” per tentare di trovare…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Non è semplice parlare di un film come questo di Nelo Risi (Milano, 1920), meno famoso fratello di Dino, a quasi quarant'anni di distanza, ponendolo ormai fuori dal contesto in cui fu realizzato. All'epoca fu un film importante e perfino innovativo, in cui la scelta stilistica di una messinscena spoglia e quasi incolore faceva da contrappunto alla serietà della materia trattata, sulla quale si…

leggi tutto
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito