Espandi menu
cerca
Braguino

Regia di Clément Cogitore vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Braguino

di alan smithee
7 stelle

scena

Braguino (2017): scena

CINEMA OLTRECONFINE - 35 ° TFF: ONDE

Il clan dei Braguino, una sorta di famiglia allargata di cacciatori, allevatori e contadini, vive da sempre in una remota regione della Siberia Orientale, tra le amene pendici di una valle percorribile solo attraverso il fiume, od eventualmente in elicottero.

I bimbi, bellissimi, biondissimi, e pieni di vita, giocano assieme al fiume, o aiutano a spiumare i volatili cacciati dai grandi. Non ci sono scuole ufficiali, né mestieri: si vive un'anarchia ragionata ove prevale il buon senso, il rispetto verso una natura prodiga, ma anche rigida ed inflessibile a partire dal clima, rigido e non particolarmente adatto per una esistenza senza equipaggiamento consono o protezioni.

Nessuno dei Braguino ha mai comprato un pezzo di terra, né mai pensato che un ente, uno Stato di cui essi non si sentono parte, possa aver pensato di vendere parte di esso ad alcuni facpltosi cacciatori, interessati alla selvaggina abbondante presente tutt'attorno.

scena

Braguino (2017): scena

scena

Braguino (2017): scena

Il giorno in cui al motore delle piccole barche dei Braguino, si sovrappone il rumore ben più assordante degli elicotteri che sorvolano e perlustrano la zona, gli indigeni si rendono conto che il loro predominio, mantenuto indisturbato come atto dovuto per generazioni, ha ora un ostacolo dinanzi che va affrontato.

Per la regia del giovane cinesta francese Clément Cogitore, che abbiamo conosciuto con interesse a Cannes 2016 con The Wakhan Front, Braguino fa nuovamente presa - al pari di quest'ultimo, ambientato in Medioriente - sul tema del confine, di una necessaria, inevitabile esistenza di una linea di demarcazione che consenta ad ogni civiltà di vivere secondo le proprie leggi, rispettando coloro che la pensano diversamente, ma avendo la possibilità di distanziarsene.

scena

Braguino (2017): scena

scena

Braguino (2017): scena

E Braguino, nei suoi appena 50 minuti di durata, diventa il racconto pacato ma drammatico di come si evolve un contrasto che diventa insanabile e spinge a reagire, provocando un attrito inevitabile, ed infine una guerra.

Splendide le immagini di una natura incontaminata che si offre coi suoi frutti per dare sostentamento, e che per questo va difesa e protetta come la risorsa più preziosa che si abbia a disposizione.

Bella, anzi splendida e pura la gioventù che, inesorabilmente, il tempo modifica, sempre in peggio, sia esteticamente che nel carattere: che inacidisce, si chiude in sé e crea un confine occulto destinato a creare i presupposti per un contrasto ed una sfida.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati