Mondo Candido

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Mondo Candido

di mm40

Meglio (meno peggio) di quanto si possa pensare. Il Candido di Voltaire - uno dei cinque testi fondamentali dell'intera storia della cultura umana - viene rielaborato senza strafare da Jacopetti e Prosperi, i due registi (assieme a Paolo Cavara) cui si deve l'invezione, nei primi '60, del genere 'mondo', cioè sostanzialmente dei documentari scandalistici realizzati in giro per il pianeta. E infatti un tocco di sensazionalismo c'è anche in questo Mondo candido, in particolare nell'ultima mezzora, quando l'azione si sposta ai giorni nostri; l'inconfondibile morale razionalista (illuminista) che sta alla base del pensiero di Voltaire viene così applicata a televisione, bombardamenti, movimento hippy e altre derive dell'epoca moderna. Tutto piuttosto didascalico, ma non si può negare l'interessante idea di fondo del film; se non altro Mondo candido ha il buon gusto di non abbandonarsi più di tanto alle influenze 'mondo', rimanendo piuttosto saldo in quanto a trama. Sceneggiatura scritta dai due registi con lo sconosciuto Claudio Quarantotto; nel cast, fra tanti volti anonimi, compaiono i nomi di Alessandro Haber (!), Salvatore Baccaro e Gianfranco D'Angelo. Musiche non molto ispirate di Riz Ortolani, già al fianco dei due registi ai tempi del primo Mondo cane. 3/10.

Settecento. Candido viene cacciato dal castello in cui vive poichè innamorato della bella Cunegonda. Insieme a lui vagano per il mondo - e attraverso le epoche, fino ai giorni nostri - il precettore Panglosso, inguaribile ottimista, e il servo Cacambo.