L'uomo che uccise Don Chisciotte

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo che uccise Don Chisciotte

di tobanis

Purtroppo un mezzo mattone poco digeribile, malgrado un cast più che all'altezza.

Questo film è stato notoriamente un incubo produttivo, con un primo tentativo già nel 2000 poi letteralmente naufragato, quando una alluvione distrusse il set e modificò tutti i dintorni degli esterni. Senza contare ritardi, casini vari, malattie. Insomma, al tempo non se ne fece più nulla. Il regista Terry Gilliam, nei decenni, non perse la voglia e l’entusiasmo e alla fine, con attori completamente diversi, è poi riuscito ora a portare a termine la sua impresa, un film su Don Chisciotte, ambientato oggi, dove l’attore che lo interpreta, si vedrà, non riesce ad uscire dal personaggio e crede realmente (nella finzione cinematografica) di essere “l’eroe” spagnolo. Il film è un terribile minestrone, con la storia di un regista che deve fare un film su Don Chisciotte, ma è senza idee, senza ispirazione, e cerca qualcosa ripercorrendo il filmetto che fece da ragazzo (stesso soggetto). Lui stesso verrà scambiato per Sancho Panza e da un certo punto in poi non si capirà più dove c’è il reale e dove regna l’immaginazione, un dubbio che riguarderà i protagonisti ma anche gli spettatori.

Un terribile guazzabuglio, a mio parere, che porta, oltre al calvario della produzione, a un calvario della visione, per un film troppo lungo (ma anche il romanzo originale, a ben vedere, era veramente troppo lungo), dove si cerca di mettere tonnellate di carne al fuoco e alla fine il sapore risultante non sarà granchè.

Ottimo il cast, tra cui Adam Driver, Jonathan Pryce, Stellan Skarsgard e altri, ottimo l’impegno di tutti, notevole il risultato per la parte visiva e scenografica, pensando anche alla scarsità di mezzi e di soldi, catastrofico (ci avrei scommesso) il risultato al botteghino. Terry Gilliam alla fine ha fatto il film che tanto desiderava fare, buon per lui, ma è un’opera assolutamente perdibile.